di Anna Foschi Ciampolini
Si chiama “Parole libere: Festival della poesia italiana in Canada” e, come spiega il capitolo dedicato a questa iniziativa sulla pagina web del Centro Italiano di Vancouver, si tratta di un aperto invito ad avvicinarsi o a sviluppare la propria vena creativa e ad apprezzare tutti gli orizzonti che l’apprendimento di una seconda lingua può schiudere. Si legge infatti sul comunicato del Centro: “Obiettivo del festival è promuovere l’uso creativo della lingua italiana. Per questo motivo, tre distinti incontri esploreranno come la poesia è scritta, letta, e diffusa. Questi incontri accompagnano i partecipanti, dando loro i primi strumenti per esprimersi in poesia.”
Costruito su due proposte culturali complementari, il Festival offre una serie di incontri virtuali con poeti, accademici e esperti di poesia di origine italo-canadese per generare conoscenza e dibattito sul tema, mentre il Concorso di poesia da la possibilità a ragazzi e adulti di provare ad esprimere i propri sentimenti in forma poetica. Ho detto “provare” perché il concorso è aperto agli studenti di italiano, insomma a “voci nuove” e questo mi sembra un eccellente invito a coltivare l’ interesse per la lingua italiana, e le proprie aspirazioni creative. E poi, spesso è proprio dai “non addetti ai lavori” , da chi scrive di getto e magari per la prima volta, che possono scaturire piacevoli sorprese e magari da questa prima occasione, anche future carriere nel mondo della poesia.
L’idea di organizzare un Festival di poesia trae origine dal programma di corsi scolastici di lingua del Centro Italiano diretto da Edda Onesti con i suoi validi collaboratori che comprendono gli insegnanti e il personale. Fino dalla Fondazione del Centro, la Scuola d’Italiano è stata uno dei pilastri dell’attività e del ruolo comunitario del Centro. È incoraggiante constatare che nonostante le difficoltà che la pandemia ha inflitto su tutti noi e anche sul nostro Centro, la volontà di essere fedeli al proprio mandato e di non arrendersi ha generato nuove idee e nuove sfide come questo Festival. Per saperne di più sul Festival, vedere: Parole Libere – Festival of Italian Poetry in Canada – January 28 – May 15, 2021 (wordpress.com)