Una festa in famiglia con il Sicilian Club

Di Anna Foschi

L’anno nuovo (ancora in fasce) è iniziato con una bella festa in famiglia per il Sicilian Folkloristic Club of B.C. Infatti, la sera di sabato 11 gennaio, i Soci del Club si sono riuniti nel salone del Centro per la cena sociale, che si svolge ogni anno per dare loro l’opportunità di ritrovarsi e passare una serata insieme in una atmosfera forse meno formale di quella del banchetto annuale, ma non certo meno divertente. Naturalmente, sono benvenuti anche coloro che non sono soci del Club e non sono nemmeno siciliani come ad esempio la vostra cronista, ma si sa, il cuore siciliano è grande e c’è una calda accoglienza per tutti. La serata dell’11 gennaio è filata liscia come l’olio, grazie all’intenso e come sempre preciso lavoro del Comitato Organizzatore, composto dalla Presidente Stella de Giorgio, affiancata da Concetta Baruca, Nino Spinella, Anna Colasimore, Linda Gentile, Franca Antoniazzi, Silvio Di Ruggiero e Giulia Agnello. Ha fatto una bella apparizione sul podio anche la bella Miss Sicilia, Giulia Spinella, il cui strepitoso décolleté non verrà facilmente dimenticato. Le canzoni di Carlo D.J. che ha un variato e ricco repertorio hanno portato in pista sia i ballerini provetti che quelli…meno dotati. A proposito di questo, confiderò un piccolo segreto di Pulcinella, cioè che la sottoscritta è proprio negata alla danza o casomai sa fare qualche saltello nei balli cosiddetti “a stile libero” dove ognuno inventa come può.


Anche per questo me ne sto quasi sempre mestamente seduta in un angolo, ma ierisera avevo un cavaliere d’eccezione e mi sono lanciata sotto la sua guida. Parlo del mio carissimo amico e grande attivista comunitario Elio Trovato, siciliano che più siciliano non si può nonostante la sua lunghissima permanenza fuori dalla sua Trinacria, provetto ballerino di tango e di altri ritmi classici. E i lettori mi permetteranno di dedicare un poco di spazio a rendere onore a una famiglia siciliana-argentina che cosÌ tanto ha dato alla nostra comunità. Elio ha partecipato a tutte le più importanti iniziative della vita comunitaria attraverso le decadi, dalla fondazione del primo Marco Polo anni ’70, alla fondazione del Centro Italiano, fino al suo coinvolgimento per la crescita del Sicilian Club del quale è stato Presidente e membro del Direttivo.”Cumpari” Elio e la sua mai abbastanza rimpianta moglie Elena, purtroppo scomparsa, sono state figure salienti nella nostra comunità e anche oltre i confini di essa , per il loro apostolato in favore dei bisognosi e di chi soffre. Elena, soprano lirico dalla voce d’angelo, ha diretto per molti anni il Coro dei bambini del Centro. Lei ed Elio furono le prime persone che conobbi quando arrivai a Vancouver tantissimi anni fa. Ci accolsero come membri della loro famiglia e non finirò mai di essere loro grata. Oggi “Cumpari” Elio, uomo di intensa spiritualità, continua a fare opere di bene e a interessarsi di cultura e nel campo sociale. È stato un piacere avere la compagnia di Elio alla cena di sabato. Ho così scoperto che oltre ad avere una tonante voce baritonale con la quale accompagna le melodie tradizionali come “Sciuri Sciuri” sa anche danzare con grazia e sicurezza.
Un’ultima parola di elogio per il dinamismo e l’entusiasmo della Presidentessa Stella Di Giorgio, disinvolta al microfono al punto che mi son chiesta se per caso non avesse un passato da attrice o presentatrice del quale non parla per modestia. Scherzo, si capisce, ma Stella da tanti anni profonde energie, tempo e competenza in una miriade di attività comunitarie anche oltre il suo lavoro nel Sicilian Club.
È grazie a queste persone che le nostre attività comunitarie vanno avanti e si spera che quando sarà il momento (arriva per tutti) possano passare la torcia in mani altrettanto capaci e generose.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top