Risotto salsiccia e gorgonzola

risotto-con-salsicciaIngredients
160 gr di riso Arborio
2 salsicce
100 gr di gorgonzola
500 ml di brodo vegetale (fatto con patate, carote, sedano, pomodori, zucchine)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezza cipolla
10 ml di vino bianco secco
parmigiano grattugiato (facoltativo)
sale
pepe
Passo 1
Per prima cosa, occorre preparare il brodo se non volete utilizzare il dado. Io faccio un brodo vegetale con carote, zucchine, pomodori, sedano, patate, mezza cipolla e se ce l’ho la scorza del parmigiano che darà un tocco di sapore in più! Aggiungo acqua (circa 700 ml) e sale grosso e faccio cuocere per una quarantina di minuti. Se non avete tempo e voglia, potete ripiegare su un dado vegetale.
Passo 2
Metto a scaldare un cucchiaio d’olio in padella (quella che poi conterrà il riso, quindi abbastanza capiente) sbriciolo le salsicce in piccoli pezzi e le faccio rosolare nell’olio velocemente. Appena rilasceranno il loro grasso e saranno leggermente rosolate le tolto dalla padella e le metto da parte.
Passo 3
Aggiungo altri due cucchiai di olio alla padella dove ho cotto le salsicce, aggiungo la cipolla tritata finemente per farla soffriggere. Appena diventerà trasparente, aggiungo il riso e faccio tostare bene senza alcun liquido.
Dopo un paio di minuti, aggiungo il vino e lascio sfumare. Quando sarà completamente evaporato, inizio a irrorare con un paio di mestoli di brodo bollente. Quando il riso è di nuovo asciutto aggiungo altro brodo, ripeto l’operazione.
Passo 4
A metà cottura del riso, dopo circa 10 minuti, aggiungo la salsiccia e continuo la cottura. A fine cottura aggiusto di sale, aggiungo il gorgonzola a cubetti e faccio sciogliere, aggiungendo ancora un po’ di brodo se serve. Spengo il fuoco e lascio riposare per un minuto, poi servo con una grattata di pepe macinato al momento.
Buon Appetito!

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Italian Day 2019Italian Day 2019Italian Day 2019
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News