Riflettore sulla moda come eccellenza italiana

a cura di Anna Foschi Ciampolini

Si riparte. O almeno così il mondo spera accada mentre ancora attraversiamo questa devastante pandemia. In Italia si punta sui settori trainanti, quelli che esaltano aspetti della creatività e delle tradizione artistica italiana, ad esempio la moda. Così il prossimo 10 luglio debutta a Roma, in Piazza Giovanni Agnelli, in zona Eur, la sfilata di Alta Moda X-Fashion sul palcoscenico, ovvero sulle gradinate del Museo della Civiltà Romana. Ci saranno tutti quelli che contano nel settore: stilisti e disegnatori internazionali, responsabili acquisti, giornalisti, imprenditori. Insomma, una iniziativa che si propone di essere un motore trainante della ripresa economica e produttiva dell’Italia. L’organizzazione dell’evento, ovviamente, è già in moto: la partecipazione di notissimi protagonisti dello spettacolo, cantanti e artisti è stata assicurata per offrire un panorama di cultura e arte classica e contemporanea ad ampio respiro, come pure è previsto il coinvolgimento delle autorità e dei rappresentanti dell’imprenditoria e dei media. Inoltre, il 25 aprile avvengono le selezioni per le modelle e I modelli che parteciperanno alle sfilate. Ci siamo rivolti alla direzione di X-Fashion, in particolare a Massimiliano Ferrara e Maria Rosa Borsetti di MaMa Communication che con abilità tessono la rete delle comunicazioni mediatiche, per sapere qualcosa di più su questa importante manifestazione. Ecco le loro risposte.

 

D: Perché X-Fashion e da dove nasce?

X-Fashion sta per “Fattore X”, ci spiega il Direttore Artistico Floriana Cafiso, in questo caso della moda e nasce da un’idea volta a far riscoprire tale fattore tra le eccellenze dell’Haute Couture Internazionale, in uno Show Contest dove ci si propone di rilanciare il Grande Evento. Il Mood generale è altresì quello di creare un connubio tra Moda, Arte, Cultura e Genio Italiano, preservando ed esaltando il nostro amato Made in Italy, rinomato in tutto il mondo. Il Fascino di tutto il bello che in esso racchiude, come veicolo patrimoniale e sociale, nella città eterna, cornice perfetta per un Evento Internazionale: Roma caput mundi.

D: Una ripartenza per il settore Spettacoli?

“Sicuramente c’è grande volontà e desiderio di una pronta ripresa da questo particolare periodo” è la risposta di Marco Lanfranchi, Direttore del Cast Artistico per AREA STILE, professionisti del Make-up e Hair Style. “La nostra partecipazione a X-Fashion”, continua Lanfranchi, “vuole dare un importante contributo a questo grande evento con tutta la nostra professionalità nel campo e l’esperienza decennale nelle grandi manifestazioni cinematografiche e televisive. Proveniamo da venti anni di Festival di San Remo, dieci di Festival del Cinema di Venezia e di Festival del Cinema di Roma, quattro anni di World Music Award, quattro di Summer Festival a Roma, due anni di Ali della Libertà, due di Montecatini Festival e tanto altro”.

D: Perché la Moda in particolare?

 “L’intento è quello di riuscire a realizzare un Fashion come non si vede da anni in Italia, cercando di lasciare un piccolo cenno di storia in tal senso”, ci racconta Maurizio Passeri, Regista e Organizzatore di Eventi di Alta Moda, con la collaborazione e l’attiva presenza esperta in X-Fashion, insieme alla moglie Ino Mantilla, modella internazionale, Direttrice dell’Accademia “ESTESIA” e Coach di educazione corporea e portamento. “Le nostre competenze derivano da molti anni pregressi nel settore, come ad esempio i due anni di “Donna Sotto le Stelle” per Egon Von Furstenberg e Camillo Bona, “Miss Italia nel Mondo” per Latino America con finale Rai a Iesolo, “Miss Colombia”, “Miss Mondo” e altro ancora”, conclude Passeri.

 

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
AnnieAnnieAnnie
ADVERTISEMENT
SfinakiSfinakiSfinaki
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top