Ricetta torta di mele e caffé

Di Marzia Molatore

La torta di mele e la crostata, sono uno dei miei dolci preferiti. Da quando vivo a Vancouver ho provato tante versione della torta di mele… Cominciando da quelle di mia suocera, delle sue amiche, a quelle delle mamme delle mie amiche! Tutte queste donne mi piace chiamarle maghe della cucina e regine dei dolci, tutti assolutamente fatti in casa. Ad ogni festa di famiglia, raduno di paesani, c’è sempre la tavolata di dolci assolutamente fatti in casa dalle regine dei dolci! Non so dirvi quale sia la mia preferita ma quella che ricorderò sempre e voglio condividere con voi è la torta di mele e caffè che mia suocera ha preparato per il mio compleanno l’anno scorso a Marzo, l’ultimo dolce prima che la malattia ce la portasse via. La ricetta l’ho trovata nel suo libro di ricette che fortunatamente ho ricevuto in regalo da lei con la promessa di scrivere un libro…chissa’ un giorno!
Il risultato è stato molto soddisfacente, niente di meglio di una torta fatta in casa con amore e mele e se poi ci aggiungiamo una tazza di caffè il risultato non ha paragoni! Ecco a voi la ricetta e se avete consigli o suggerimenti da darmi, scrivetemi a marzia@bellacibo.ca!
Ingredienti:
4 mele pelate e tagliate sottili

2-3 uova
300 grammi farina
150 grammi zucchero + 2 cucchiai
100 ml olio
1 tazzina di caffè
Succo di un limone +scorza
8 grammi lievito per dolci
Pizzico di sale
2 Tanto love
Procedimento:
Prepara prima sul tavolo tutti gli ingredienti che ti servono, se hai tutto pronto preparare il dolce sarà più facile. Pela le 3 mele e irrorale con un cucchiaio di zucchero e il succo del limone! Monta le uova con lo zucchero, devi ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi l’olio a filo e la scorza del limone. Accendi il forno a 180 gradi per pre-riscaldarlo. Setaccia la farina e il lievito,metti un pizzico di sale e aggiungi al composto delle uova. Mischia bene e aggiungi la tazzina di caffè ( se non la gradisci, la puoi omettere il risultato sarà comunque buono).
Aggiungi le mele e mischia tutto energeticamente. Imburra una teglia di 23/24 cm
Versa il composto nella tortiera. Prendi l’ultima mela, pelala e disponila sopra la torta a raggio. Spargi un cucchiaio di zucchero sopra la torta. Inforna a 180 e cucina per 40/45 minuti. Non dimenticare la prova stecchino per assicurarsi che la torta sia pronta. La casa si riempirà di un profumo meraviglioso e
Buon Appetito!

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Italian Day 2019Italian Day 2019Italian Day 2019
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News