Quando l’architetto incontra ecologia e natura

Di Anna Ciampolini Foschi

Stefano Pujatti, titolare della Elasticospa con sedi a Chieri (Torino) e a Toronto, è un architetto che al rigore scientifico inerente alla sua professione unisce una ispirazione poetica e una coscienza ecologica che lo segnalano come una delle presenze piú innovatrici e sensibili dell’architettura contemporanea. Nato nel 1968, laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e a Sci-Arch di Los Angeles, dopo aver lavorato in California e a Parigi, ha fondato con altri Studio Elastico. Insegna al Politecnico di Torino, allo IUAV, e all’Università di Toronto. Con ElasticoSpa, disegna progetti per edifici pubblici, dimore private, alberghi e altre realizzazioni architettoniche, sempre secondo il concetto su cui la sua visione si fonda: la relazione fra gli aspetti della natura e l’ambiente creato dall’uomo. Riconosciuto a livello internazionale, Pujatti ha vinto in Italia il premio Inarchance nel 2006 e il premio Archmarathon 2017 che è dedicato ad architettura e disegno di interni in Canada, U.S.A., Centro America e America Latina. Partecipa regolarmente a mostre internazionali e i suoi lavori appaiono in libri e riviste in tutto il mondo.
Stefano Pujatti ha visitato la nostra città in occasione della terza edizione della manifestazione Italian Design Day in the World, un programma patrocinato dal governo italiano allo scopo di illustrare e promuovere le eccellenze e le caratteristiche che rendono unico l’Italian Design. Ogni anno, nel mese di marzo, circa 100 “Ambasciatori della cultura italiana” fra i quali architetti, giornalisti, imprenditori, artisti e altri creativi di rilievo, rappresentano il concetto piú elevato dell’espressione artistica contemporanea italiana in piú di 100 città in tutto il mondo. Pujatti ha presentato al pubblico di Vancouver una conferenza informale dal titolo “Going West” durante la quale ha mostrato sullo schermo esempi del suo lavoro. Indimenticabili, fra le tante soluzioni rivoluzionarie, le finestre dell’edificio “Stoned” dove la luce filtrata da una cortina di sassi assume una valenza eterea e sorprendente, rivoluzionando il concetto tradizionale di diffusione di luce in interni. Anche chi non ha dimestichezza o frequentazione con architettura e soluzioni architettoniche (come chi scrive) non può fare a meno di ammirare quasi con reverenza la fusione perfetta fra natura e opera dell’uomo che emergono dai disegni di Pujatti.
L’incontro con Stefano Pujatti si è svolto presso la Rennie Hall della Emily Carr University of Art+Design, la sera del 13 marzo. Per i discorsi inaugurali, in rappresentanza dei tre enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’avvenimento, hanno preso la parola, dietro invito del presentatore della serata Dr. Gianluca Biscardi dell’ Ufficio Culturale del Consolato Generale d’Italia, prima la Presidente della Università, Gillian Siddall, poi Celso Boscariol, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada West e infine il Dr. Massimiliano Iacchini, Console Generale a Vancouver, il quale al termine del suo discorso ha poi ceduto il podio all’ architetto Pujatti.
Al termine, il rinfresco e i vini italiani offerti dal Consolato hanno come sempre contribuito ad animare l’atmosfera e a favorire conversazioni e scambi di idee fra il numeroso pubblico.
Ad un certo punto, chi è arrivato appena appena in ritardo ha dovuto accontentarsi dei posti in piedi ma il vedere tanta affluenza di pubblico per un avvenimento di questo tipo non può fare altro che piacere. Stefano Pujatti e il Console Generale Dr. Iacchini hanno molto cortesemente accettato di rispondere a un paio di veloci domande per due brevi interviste esclusive per il nostro giornale italiano della B.C.
Le due interviste sono visibili sul sito web del Marcopolo: www.ilmarcopolo.com.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Primero Cleaning ServicesPrimero Cleaning ServicesPrimero Cleaning Services
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News