Programma della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Parte da Rivolto (Udine), casa delle Frecce Tricolori, il viaggio che porterà, dopo oltre 30 anni dall’ultima missione in Nord America la “Columbus ‘92”, velivoli e personale dell’Aeronautica Militare oltreoceano.

Il programma, che comincerà a giugno e terminerà i primi di settembre, vedrà impegnata la Forza Armata per le attività di trasferimento e quelle di promozione del tour.

Le operazioni di trasferimento dall’Italia prevedranno scali in Islanda, Groenlandia per giungere poi a Bagotville nel Quebec (Canada) per il 1° evento del tour il 22 giugno 2024.

Questa attività di rischieramento a migliaia di km dall’Italia sarà anche l’occasione condividere i valori, la tecnologia, la professionalità e la capacità di fare squadra dell’intera Aeronautica Militare, in un viaggio a tappe tra Canada e Stati Uniti. Esso è innanzitutto una attività addestrativa che coinvolge tutte le capacità dell’Aeronautica Militare nel pianificare e condurre operazioni complesse che coinvolgono numerosi aerei e personale, anche straniero ma al contempo sarà una vetrina delle capacità militari aeronautiche e aerospaziali del nostro Paese.

Il tour nel nord America (North America Tour ‘24), organizzato anche in concomitanza con la richiesta della Royal Canadian Air Force di celebrare insieme il loro 100° anniversario, consentirà di mostrare tutte le competenze e la professionalità di una forza armata altamente tecnologica e naturalmente proiettata al futuro capace di raggiungere con personale e mezzi, in brevissimo tempo, qualsiasi destinazione nel mondo così da essere in grado di operare in ogni angolo del mondo esattamente come se fossimo in Italia.

Ciò anche nell’ottica di esercitare la Capacità Nazionale di proiezione rapida dall’Aerospazio, quale concreta attuazione del rapido dispiegamento di forze presso una località geograficamente distante, testandone le capacità logistiche e di sicurezza durante tutta la durata del rischieramento

Il North America Tour delle Frecce Tricolori sarà inoltre l’occasione di rappresentare l’Italia nel mondo, una opportunità per tutto il “sistema paese” di divulgare il “made in Italy” oltreoceano promuovendo anche l’industria nazionale in luoghi dove sono presenti milioni di persone appartenenti alle comunità italo-canadesi e italo-americane.

Molte le tappe, fra sorvoli e manifestazioni aeree in Canada e Stati Uniti, tra le quali Niagara, Montreal, Ottawa, Las Vegas, Los Angeles, Grand Canyon/Monument Valley, Santa Barbara, San Francisco, Moose Jaw, Chicago, Toronto, Philadelphia, New York, Washington, Newport e Boston. Tra queste anche quella iconica a Los Angeles, in California, dove il 4 luglio, per l’arrivo della Nave Vespucci della Marina Militare impegnata nel giro del mondo, le due eccellenze italiane della Difesa si incontreranno, per un grande abbraccio tricolore, a dimostrazione che la difesa è compatta e unita anche al di fuori dei confini nazionali.

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, conosciuto come Frecce Tricolori, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare che ha sede a Rivolto. La PAN è una tessera dell’ampio mosaico rappresentato dalle realtà operative che compongono l’Aeronautica Militare e che contribuiscono a conseguire la missione di una Forza Armata che garantisce quotidianamente la sicurezza dei cieli e la protezione dall’alto degli interessi nazionali anche all’estero. Le Frecce Tricolori sono l’espressione di tutti i reparti operativi dell’Aeronautica Militare, amate dagli italiani e ammirate in tutto il mondo, riconosciute come uno dei più prestigiosi simboli del “made in Italy” e dello stile italiano del volo.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
SfinakiSfinakiSfinaki
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top