Per San Valentino, porta la tua ragazza a vedere La Bohème!

Di Anna Ciampolini Foschi

Non importa se la tua ragazza o il tuo ragazzo non hanno piú vent’anni e magari i capelli grigi abbondano e le rughette avanzano.
La Bohème, l’ opera lirica piú romantica e struggente create da Giacomo Puccini, va in scena al Queen Elizabeth Theatre il giorno di San Valentino, il giorno piú romantico dell’anno. Diretta dal maestro Renaud Doucet, e riverniciata a nuovo dall’ originale concetto scenico dello scenografo André Barbe, nei ruoli principali di Mimì e Rodolfo questa edizione si avvale dell’interpretazione di due giovani ma già importanti artisti lirici: Il tenore Ji Min Park (Rodolfo) e il soprano France Bellemare. Ji Min Park ha studiato alla Seoul National University e al Conservatorio di Vienna. Dal 2007 al 2009 è stato parte del Jette Parker Young Artist. La sua duttile voce viene considerata particolarmente efficace nelle note alte e la sua presenza scenica viene caratterizzata dalla vivace e appassionata espressività. Ha cantata già nel ruolo di Rofolfo con Opera Australia alla Sidney Opera House, dove è apparso anche in numerose altre produzioni, tanto che la stampa australiana lo accoglie sottolineando quanto sia gradito il suo ritorno per un pubblico che apprezza la sua arte. La Mimì, gaia fioraia”protagonista principale de La Bohème , in questa edizione della Vancouver Opera ha il volto e la bella voce di France Bellemare, una giovane cantante che si è messa in luce vincendo nel 2015 il terzo posto nel Concours Musical International de Montréal. Bellemare, la voce di velluto come viene definita dai critici e dalla stampa, è nata a Saguenay-Lac-Saint-Jean, Quebec e ha studiato alla Quebec Music School e quindi a Laval University prima di entrare alla Opera de Montréal Ensemble fra il 2011 e e il 2014 . Ha iniziato una carriera piú che promettente in teatri prestigiosi come il Metropolitan di New York, nei ruoli di Musetta ne La Bohème e di Crobyle in Thaïs. Ha calcato le scene della Cincinnati Opera, l’ Opéra de Montreal e ha cantata a Hong Kong. Di Bellemare, la critica musicale loda la intelligente interpretazione del testo cantato, al quale infonde una vibrante emozione, nonostante che, diciamo la verità, qualche volta i libretti operistici contengono frasi e tipo di linguaggio che può suonare obsoleto. France Bellemare, che ha già cantata nel ruolo di Mimì in altri teatri del Nordamerica, è al suo debutto con la Vancouver Opera ed è felice di esibirsi nella nostra città. Ha gentilmente acconsentito a parlare con noi del Il Marcopolo, per rispondere alle nostre domande durante una chiamata telefonica che l’ha raggiunta nella sua casa di Montréal. Il nostro colloquio si è svolto in inglese e già così parlandole a distanza e per telefono, si ha l’impressione di una personalità spontanea, aperta ed entusiasta, una artista che non si da arie da diva. Per fortuna. Perché vi assicuro che ce ne sono di artisti che la fanno cadere dall’alto, non molti per fortuna, ma ce ne sono. La produzione a cura della Vancouver Opera de La Bohème va in scena al Queen Elizabeth Theatre il 14, 16, 19, e 21 febbraio at 7:30pm e la matinée il 24 febbraio alle 2:00 pm. Per acquisto biglietti online : www.vancouveropera.ca/buy-tickets oppure chiamare: (604) 683-0222 .
Anna Foschi: What motivated you to start a career as an opera singer?
France Bellemare: The world of opera opened to me because of my dad. He had an immense collection of music, not just opera music. I listened to Luis Mariano’s recordings and watched his movies. I don’t know if you have ever heard of him? Luis Mariano was a Spanish tenor and was very popular in the 1940s and ‘50s. He also starred in many movies. I liked his voice and his operatic style. At 14, I had already decided that I would become an opera singer and when a music teacher arrived in my very small town, I had the possibility to start studying music and to pursue my dream.
A.F.: Let’s talk about Mimì, the lead role in the beloved Puccini opera. What are, in your view, her most significant personality traits?
F.B.: Mimì is one of my favorite roles to perform. It is very hard to play this character. It is very nuanced. Mimì is very subtle, shy and discreet and she is a big dreamer. She talks about simple things, the small joys in life that she understands and cherishes, and this is a sensible side of her, and then she goes into this big dream. When she is alone on stage, she goes into a world of her own, into a bubble. She is very reserved, but she is not a one-dimensional character. She combines shyness and passion, she is sweet and at the same time has her own strength.
A.F.: In the Vancouver Opera forthcoming production, the two star-crossed lovers’story is set in the 1920s, instead that in the early-mid XIX century.
Do you feel that Mimì’s character belongs to another era and would not be credible today?
F.B.: I totally believe that La Bohème is still a very actual story. In this 2019 staging by Vancouver Opera, the story starts in our current times. It starts in a contemporary setting, at a Flea Market in Paris, where a woman, sick with cancer, is browsing the vendors’ stalls. She finds a stall full of old objects from the 1920s. She asks a guy who is selling CDs to play some music on a CD for her. That’s when La Bohème starts. The woman decides to put herself in the love story that the music is telling her. She decides to go back to the 1920s to re-live it. All this is so real, not just melodramatic.
A.F.: Do you mean that a love story like the one between Mimì and Rodolfo could still happen today?
F.B.: Absolutely. It could happen today. When researching for my interpretation of characters, I go on YouTube and watch how today’s love stories, both actual and fictional, develop. There are love stories that last till the very end of people’s lives. That kind of love is true, it’s not a Disney fantasy.
A.F.: What is, or what are the opera roles that you would like to play? I mean, what would be your dream role?
F.B.: In the first year of my career, I have already sung in several of my favourite roles. However, I would like to sing as Liù in Turandot, as Floria Tosca in Tosca, (I like Puccini’s music very much) and I would like to sing in French in matinees roles too. French is my first language and when I sing in French, I can get to the true meaning and to the true soul of the character much faster. It is more natural for me. When I sing in other languages, it takes more time to embrace the role.

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