Orto e Giardino: Piante officinali ed erbe aromatiche

Di Alessandro Pizzoleo

Le piante aromatiche ed officinali sono una risorsa economica spesso poco considerata, eppure rientrano in una grandissima varietà di prodotti oli essenziali, tisane, infuse, profumi, medicinali, prodotti per la bellezza, ingredienti per la cucina. Avviare una coltivazione di queste piante è certamente una iniziativa insolita, ma che puo’ regalare grandi soddisfazioni sia dal punto di vista personale che da quello economico. Spesso non si pensa, ma sia le piante aromatiche che le erbe officinali ricoprono un importante ruolo nella nostra vita di tutti I giorni. Basti pensare a tutti gli aromi ed ingredienti che usiamo quotidianamente in cucina (ad esempio rosmarino, salvia, timo,prezzemolo, basilico,oregano alloro….) ma anche alla sterminata varietà di prodotti per la casa ( deodorant,sacchetti profumati di armadio, candele…) e per la bellezza (saponi, crème idratanti ed esfolianti, impacchi vegetali, estratti, oli essenziali, profumi…) ed ancora a tutte le tisane ed infuse che troviamo nelle nostre dispense (finocchio, Melissa, tiglio, malva, sambuco….) e gli aromi e spezie che che vengono utilizzati dalle industrie di conservazione ed alimentari sotto forma di condiment, sciroppi, aromi, insaporitori per pietanze. Le piante aromatiche sono inoltre un ingrediente essenziale di molte bevande alcoliche es. Anice, genepi, sambuca e tanti amari alle erbe usati come digestive che prendiamo dopo I pasti. Chi volesse coltivare alcune piante aromatiche e officinali nel proprio giardino non comporta grandi sacrifici; nei vivai locali si vendono piantine in vaso da poter trapiantare nel proprio orticello o in una fioriera o in vaso piú grande da tenere sotto controllo e cura, principalmente non facendo mancare l’acqua in caso di necessità. Quindi è utile avere le piantine di prezzemolo, basilico, salvia… sempre a disposizione in qualunque momento per la cucina che usiamo ogni giorno ed ancora per la soddisfazione di preparare una tisana evitando di andare al negozio di erboristeria, dove non solo trovi queste erbe essiccate a prezzi sicuramente elevati, ma si é certi che non trovi residui di antiparassitari che purtroppo le aziende produttrici sono costrette ad usare per non avere danni di perdite a causa di attacchi parassitari che le piante sono esposte, specie quando vi sono coltivazioni in larga scala.
Nell’orto che coltivo qui a Vancouver e in Puglia non deve mancare il prezzemolo, basilico, rosmarino, salvia. Da non trascurare una bella tisana di salvia e rosmarino prima di andare a nanna!

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top