Orto e giardino: Periodo di vendemmia

Di Alessandro Pizzoleo

Nella mia Puglia è iniziato il tempo della vendemmia, per uva da tavola avviene un pò prima.
La regione denominata il tacco d’Italia, è una delle prime produttrici di olio e uva del Belpaese e le qualità sono eccellenti!
Per quanto concerne le uve, ci sono molte varietà differenti quali Regina, Vittoria, italia Red Globe, e anche varietà apirene, cioè senza seme, e vengono allevate a tendone o pergolato, per ,facilitare le lavorazioni e i trattamenti antiparassitari in modo che il medicinale diluito in acqua venga distribuito uniformemente sulla pianta con una migliore copertura.
Mentre per le uve da vino, quali il famoso Primitivo, Negroamaro, Malvasia, varietà autoctone, e di recente sono state introdotte nuove varietà Cabernet, Merlot, Sauvignon ecc.
Generalmente le uve da tavola, (alcune varietà iniziate a metà luglio) vengono vendute sulla pianta, facendo una stima concordata tra acquirente, proprietario e mediatore denominato ‘blocco”, oppure in caso di non concordato, a peso.
Il prezzo medio varia da 70 a 20 centesimi di euro, che spesso non compete con le spese di produzione, con consguenze di malcontento da parte del produttore.
Per le uve destinate alla vinificazione invece, gran parte vengono conferite alle cantine sociali, dietro pagamento, udite udite! Che viene corrisposto l’anno successivo! Invece se vuoi il denaro subito si vende ai privati, ma ad un prezzo inferiore , che non si distanzia molto da quello per le uve da tavola.
In Canada una bottiglia di vino buono o almeno discreto non lo paghi meno di 15 o 30 dollari. In Italia invece costa un decimo di queste somme.
L’uva invece in Canada viene venduta a peso in libbre ( circa 454 grammi) per circa $ 2.99 a $ 4.00. In Italia per 80/90 centesimi di euro al Kg.
Peccato che ll’importazione dall’ Italia al Canada specie per le uve pregiate da tavola sia quasi inesistente, per quanto ne so.
Il nostro prodotto nazionale è molto superior alle uve commercializzate in Canada!

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News