Orto e giardino: Novità in tavola

Di Alessandro Pizzoleo

Novità sulla tavola di chi ama la frutta: ecco “Papple”, una specie di pera-mela. Il frutto è stato creato in Nuova Zelanda, dove è conosciuto come PREM T 109 e pare che abbia un ibrido di due varietà di pere asiatiche ed europee. Il frutto è gustoso, succoso e rinfrescante dal sapore di uva con caratteristiche di croccantezza. Lo si trova in alcuni negozi specializzati al Prezzo di 1 dollaro cadauno per il momento, poi sicuramente con il suo diffondersi passerà ad un prezzo piú accessibile. Nonostante il suo nome e il suo aspetto, il Papple non ha alcuna relazione con la famiglia delle mele, insomma pare che diventerà popolare negli scaffali dei supermercati e fruttivendoli. Ci sono volute tre generazioni di incroci, da vari decenni per gli agricoltori Neozelandesi ad ottenere questa nuova varietà di frutta pregiata per soddisfare le esigenze di mercato e, anche per essere competitivi alla lunga conservazione e trasporto oltre ad avere un aspetto attraente per la commercializzazione! Una caratteristica molto importante di questo frutto, che, pur immagazzinando per qualche mese, tiene sempre le sue proprietà iniziali dalla raccolta, sapore, succosità, colore ed anche croccantezza. Oltre alla Nuova Zelanda e l’Australia, lo si produce in Cile, Argentina, Corea del Sud, ma é in diffusione anche in altri Paesi del mondo. Gli alberi, molto produttivi, grandi frutti sferici, la raccolta avviene tra la fine di febbraio e la seconda decade di marzo e, come accennato poc’anzi, avendo la caratteristica vantaggiosa di prestarsi alla lunga conservazione in magazzino (fino a tre mesi),lo si può trovare sulle nostre tavole fino all’inizio dell’estate. Il Papple é gestito attraverso ‘’ l’Associated International Group of Nurseries’’ (A.I.G.N) e lo commercializzano anche gli Stati Uniti, Canada, Cile, Argentina, Corea del Sud, Regno Unito, con parte dell’Europa, ma per quanto concerne l’ITALIA, qui dal lontano Canada, non abbiamo notizie certe!
Ormai stiamo a fine settembre, e credo che per quest’anno il Papple, lo vedremo in foto, ma sicuramente farà presto il suo debutto sulla tavola dei consumatori italiani e di altri paesi dove non ha ancora fatto la sua comparsa.
Buon appetito!

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top