Orto e Giardino: Lavori nell’orto e fasi lunari

Di Alessandro Pizzoleo

I lavori da fare nell’orto cambiano ogni stagione: ora che ci troviamo nel pieno dell’autunno si prepara il terreno dando del concime minerale o organico, meglio entrambi.
Chi vuole seguire le indicazioni della tradizione può anche seguire le fasi lunari per decidere semine e trapianti. Il periodo di semina giusto è molto importante perché il seme possa germogliare e per il successivo sviluppo della pianta, bisogna mettere le piantine nell’orto al momento giusto aspettando per il trapianto che le temperature siano adatte. Ad ogni stagione il suo lavoro: quando preparare il terreno, e prepararlo per la semina e come menzionato poc’anzi, passiamo alle fasi lunari, che dipendono dalla posizione di luna, terra e sole e sono determinate da come vediamo il nostro satellite dal pianeta terra. In base a come la luna viene illuminata dai raggi solari la vediamo in modo differente. Possiamo classificare la fase Crescente e la fase Calante, a loro volta suddivise in due quarti, il Novilunio e il Plenilunio.
Il calendario lunare è da millenni interesse degli agricoltori per via di un presunto influsso lunare sulle coltivazioni. Un paragone, lo si potrebbe fare anche sulle maree pur non avendo nessun nesso.
Moltissimi contadini tengono conto della fase in cui si trova la luna per effettuare svariati lavori agricoli, come semine, trapianti, raccolti e potature.
Tutto ciò non è stato approvato scientificamente, ma fa parte di una tradizione ed esperienza che è molto seguita ancora oggi.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top