Montreal: La settimana della cucina Italiana nel Mondo

Montreal 24 novembre 2019. Si è conclusa ieri la Manifestazione della Cucina Italiana nel Mondo, in questa settimana ricca di eventi ho voluto prendere in considerazione uno in particolare perché riguarda i futuri Ambasciatori della nostra Cultura Enogastronomica,infatti si è svolto uno scambio Culturale tra ragazzi in rappresentanza di 5 Scuole Alberghiere di Napoli e l’Institute de Tourisme d’hôtellerie du Québec in Montreal una prestigiosa struttura scolastica (per i lettori www.ithq.qc.ca/en/institute)
Tre alunni e un docente di ciascuna scuola hanno partecipato alle lezioni di cucina degli studenti canadesi ,di tre classi con i loro docenti. In tale occasione gli allievi hanno preparato Ziti alla genovese con la pasta dell’azienda Arte e Pasta di Biscoreale che hanno portato dall’Italia e la parmigiana di melanzane.Dal 22 al 23 novembre gli allievi sono stati inseriti in cinque ristoranti del territorio per osservare tecniche e organizzazione del lavoro.
Questo Importante evento è stato possibile grazie della Federazione delle Associazioni della Regione Campania in Canada, in collaborazione con La Camera di Commercio, L’Istituto di Cultura Italiano e il Ministero della Pubblica Istruzione.
La città metropolitana di Napoli coinvolge da due anni cinque Istituti Alberghieri Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia, De Medici di Ottaviano, Tilgher di Ercolano, Pantaeo di Torre del Greco e Striano, nel progetto Vesevus De Gustibus per la valorizzazione dei prodotti del parco nazionale del Vesuvio.
Ho chiesto alla Sig. Concettina Giordano referente del Progetto: quale fosse stata la loro impressione sulla Manifestazione
L’esperienza è stata particolarmente interessante sia da un punto di vista pedagogico che professionale.
I nostri studenti sono stati accolti in maniera entusiasmante hanno avuto modo di fare didattica laboratoriale. Hanno ampliato quindi le conoscenze professionali ma soprattutto hanno stretto nuove amicizie. Sia i docenti che gli studenti canadesi sono stati particolarmente accoglienti.
Penso che questa esperienza fuori dal suolo Italiano possa insegnare molte cose,ringrazio i Docenti delle scuole Italiane per la collaborazione ed auguro a Loro e agli Studenti di poter ripetere questo tipo di esperienze.
Elenco Docenti e Scuole:
Docente Mario Cozzolino – studenti Luigi Albino, Francesco Pio Serpe, Marco Mennella – Istituto Pantaleo di Torre del Greco.
Docente Salvatore Tecchia e studenti Maria Antonietta Morra, Francesco Talento, Giovanni Tufano dell’Isis De Medici di Ottaviano.
Docente Antonio Parisi studenti Antonio Saporito, Angela Sorrentino, Marco Squitieri in rappresentanza dell’Istituto di Striano.
Docente Concetta Giordano e gli studenti Domenico Marrazzo, Domenico Viterbo e Mauro Esposito dell’Ipsar Tognazzi di Pollena Trocchia.
Docente Alfonso Bonaiuto e gli studenti Mario Cozzolino, Ciro Formisano e Manuel Formisano del Tilgher di Ercolano.
Augusto Oriani

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top