Montalbano, la fiction piu’ amata

Di Emilio Buttaro

Quando in tv c’è il Commissario Montalbano il successo è sempre in cassaforte.
La storia si ripete ormai da più di vent’anni grazie ad una squadra collaudatissima che di recente però ha perso la sua luce più bella.
Senza Andrea Camilleri, il papà del poliziotto più amato d’Italia non sarà la stessa cosa. Ma il mondo di Montalbano di recente è rimasto orfano anche di altre due autentiche colonne come Alberto Sironi il regista di sempre della serie e Luciano Ricceri l’ideatore della scenografia.
Così Luca Zingaretti si è caricato sulle spalle la responsabilità di firmare la regia dei due nuovi episodi.
Lui che dal 1999 interpreta il personaggio forse più riuscito della fiction italiana, osannato dalla critica televisiva anche perché la trasposizione sul piccolo schermo tiene alla grande il confronto con l’opera letteraria.
Insomma un classico senza tempo, un vero fenomeno di internazionalità seguito in 65 Paesi nel mondo e più che mai trasversale a livello generazionale. I prossimi due episodi sono ormai imminenti (lunedì 9 marzo e lunedì 16 marzo) con la Sicilia sempre più star della fiction e Vigata che si trasforma in un posto magico dove il tempo si è fermato.
Il Commissario Montalbano ha il potere di unire gli italiani” ha spiegato Andrea Camilleri in un’intervista rilasciata a Vincenzo Mollica e proiettata prima dell’affollatissima conferenza stampa dei giorni scorsi a Roma.
Già proprio così ed anch’io come tanti italiani per i prossimi due lunedì non ci sarò per nessuno!

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top