Meno male che c’è la Castagnata!

Di Anna Foschi

Sabato 9 novembre è stata una giornata uggiosa, grigia come Vancouver sa regalare ai suoi sventurati abitanti durante l’inverno. La nostra città ha tanti pregi, non per niente figura da anni ai primi posti nella classifica dei posti piú vivibili del mondo, ma quando ci alziamo e vediamo il cielo plumbeo e la sempiternal pioggerella indecisa che ti becca sempre quando non hai portato l’ombrello … beh lasciamo stare. Così la serata organizzata dalla Associazione Culturale Calabrese proprio durante quel sabato è arrivata come una utilissima infusione di vivacità e allegria, condita come sempre da una appetitosa sequenza di portate per la cena, culminate con l’arrivo delle caldarroste ben sistemate in un cestello di vimini come ai vecchi tempi. La Castagnata infatti ci ricorda tradizioni care fino dall’infanzia ma non è certo un avvenimento fossilizzato nel tempo.

Il dinamicissimo Presidente Domenico Fireball Vicari (il soprannome l’ho aggiunto io dato che lo merita) che mi si è avvicinato per chiedermi se tutto andava bene, che risposta poteva aspettarsi? Dai Calabresi non manca certo l’affabilità, la eccellente organizzazione, la scelta accurata degli elementi per l’intrattenimento e e soprattutto la grande partecipazione di gente di tutte le generazioni, con tanta gioventù. Il salone del Centro era a piena capacità ma vorrei ricordare questa serata come la serata delle voci, perché al microfono si sono alternati dei cantanti giovani e veramente bravissimi, a cominciare da Christina, che con la sua bella voce da soprano ha intonato gli inni nazionali all’inizio.

Il duo di Nick e Luca, due ragazzi molto giovani, molto compiti nel gestire e nel vestire (lo so, io ho un debole per queste cose, essendo della vecchia scuola preferisco questo stile a quelli che si presentano mezzi spogliati e tutti esagitati) sono stati una rivelazione. Salgono in palcoscenico e cominciano nientemeno con uno dei cavalli di battaglia del mitico Elvis, I Can’t Help Falling in Love With You e mica ci sfigurano!

Belle voci calde, melodiche, in piena sincronia, insomma bravi Nick e Luca che speriamo di risentire presto. Gianni Fuoco, la cui orchestra ha allietato le danze al termine della cena, non é solo un fenomeno per la qualità e la longevità della sua carriera, è soprattutto un uomo che ama sinceramente la musica e un gentiluomo di vecchio stampo. L’Associazione Culturale Calabrese non si limita a organizzare castagnate ma persegue scopi educativi assegnando borse di studio e sostenendo la Fondazione Michael Cuccione per la ricerca sul cancro. Organizza anche l’annuale concorso per Miss Calabria, infatti era presente alla castagnata e ha fatto una apparizione sul palco anche la Miss Calabria 2019, Michaela Salvino. Il Presidente del Centro, Michael Cuccione, ha preso la parola per un breve e caloroso saluto al pubblico. La famiglia Cuccione dedica molto impegnoi alla Associazione e come è noto, ha un alto profilo nella nostra città per il suo contributo a cause umanitarie.


Oltre al Presidente Vicari, il quale come si è detto ha una energia incredibile e quando presenta al microfono sa tenere a bada centinia di persone in sala e fare cessare I brusii al momento giusto, ricordiamo I component del Board of Directors che nel corso dell’anno dedicano esperienza e tempo per la conduzione della Associazione: Irena DeMarco, Vittoria Dominelli, Angela Pietremala, Maria Gallo, Angela Martinelli, Tony Catania, Joe Cuccione, Tesoriere, Pat Pistilli, Pietro Aiello, Vice Presidente, Carmine Corea, Bruno Catania, Gina Guercio, Pina Valenti, Lucia Rinaldo.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top