L’Ambasciatore Claudio Taffuri in visita a Vancouver

Di Roberto Fasciana

L’11 luglio scorso al Centro Culturale Italiano il nostro ambasciatore in Canada, il dottor Claudio Taffuri, accompagnato dal nostro console dr. Massimiliano Iacchini, è venuto a visitare la nostra Comunità. Un centinaio di cittadini ha partecipato all’evento e ha dato il benvenuto al nostro ambasciatore che con l’occasione, dopo i saluti e un breve discorso di introduzione, ci ha voluto rendere partecipe della piacevole notizia che il dr. Iacchini, il nostro console, in procinto di lasciare la sede di Vancouver per la scadenza del mandato, è stato promosso a Consigliere d’Ambasciata. Noi del Marco Polo facciamo i più sentiti auguri al dr. Iacchini per essersi contraddistinto, nel periodo in cui ha diretto il Consolato di Vancouver, per le sue capacità di mediazione, di intesi e di dialogo. E proprio per queste sue qualità pensiamo che la promozione sia più che meritata. Dopo la notizia della promozione del dr. Iacchini, il dr. Taffuri, assieme al Console, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine della Stella al Merito del Lavoro della Repubblica Italiana al nostro caro Romolo Remo Bresciani per essersi contraddistinto come lavoratore italiano qui in Canada, in diverse attività che lo hanno visto coprire diverse posizioni lavorative tra l’Ontario, l’Alberta e la British Columbia e visto l’impegno dimostrato da Romolo Remo Bresciani in ambito lavorativo sin da giovane emigrante e per le sue attitudini e l’impegno filantropici. Molto tempo prima che i bar dominassero il paesaggio urbano di Metro Vancouver, Remo Bresciani, col fratello Tommaso, su Commercial Drive si chiedevano se il caffè espresso potesse essere un lubrificante sociale come lo era in Italia. Il successo immediato di Caffè Italia portò Remo ad aprire il primo bar ad Edmonton. Ben presto i fratelli Bresciani, arrivati in Canada nel 1964, gestivano una dozzina di bar mentre vendevano macchine per caffè espresso Nuova Simonelli, un prodotto di alta gamma. Nel 1980, i fratelli Bresciani aprirono la Espresso Cappuccino Coffee Machines Company (ECM), radicando la famiglia come pionieri della cultura europea del caffè nel Canada occidentale. Mentre gli occhi del mondo cadevano su Vancouver durante l’Expo 86, ECM aveva 36 macchine per il caffè espresso che facevano gli straordinari per soddisfare le esigenze degli amanti del caffè nei padiglioni di False Creek. Oggi le macchine vendute dai Bresciani sono in tantissime case di Metro Vancouver, molte delle quali acquistate come regali di Natale. ECM si è inoltre avventurata in tutti i tipi di macchine alimentari italiane, tra cui pastai e distributori di gelato, costruendo eleganti caffetterie italiane per case e hotel. 

A Burnaby, un isolato ad est della First Avenue e Boundary, gli intenditori di java, cafe au laiters e espressonites sono trattati per la complessità della cultura del caffè con una miriade di macchine automatiche e a mano che oggi qualsiasi famiglia media può permettersi. Oltre la stanza di addestramento ci sono un vasto centro di manutenzione e assistenza, un cimitero di macchine per il caffè, dove parti sono riciclate con amore e un “museo del caffè” che riporta alla memoria i centri di espresso dell’Europa occidentale e del Mediterraneo orientale. Quindi cosa rende una buona tazza di caffè? Remo sintetizza tutto in tre M: Miscela, Macchina e Mano. Dopo avere conferito l’onorificenza a Remo Bresciani, la serata è continuata con l’Ambasciatore che si è intrattenuto con tutti i paresenti tra i quali ha spiccato la partecipazione del presidente del Comites, il Cavaliere Ezio Bortolussi, anch’esso, tra gli italiani, distintosi negli anni per le sue capacità imprenditoriali. Durante la serata è stato servito un leggero rinfresco e un’abbondante qualità di vini tutti rigorosamente italiani.
L’Ambasciatore Claudio Taffuri in visita a Vancouver

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News