La riunione del Comites

Il 23 settembre u.s. al Centro Culturale Italiano si è tenuta la riunione del Comites. Il presidente Bortolussi era assente e la sua vice Maria Balbo Pagnan ha presieduto la seduta. Alla riunione hanno partecipato il nuovo console generale dr. Fabio Messineo e il dr. Pasquale Bruno. Noi del Marco Polo diamo il benvenuto a Vancouver al dr. Messineo con l’augurio che in questa città possa svolgere il suo lavoro in modo proficuo e costruttivo. Specialmente a favore della Comunità italiana e col Comites che la rappresenta. Durante la riunione si è discusso dei due punti più salienti dell’agenda che riguarda l’approvazione dei bilanci preventivi del 2020 e la riunione che si terrà nell’Ambasciata italiana ad Ottawa il 18 ottobre 2019 a cui parteciperà sia il presidente del Comites di Vancouver sia il consigliere Rocco Di Trolio, il quale parteciperà come rappresentante CGIE del Canada. In quella data il presidente Bortoluzzi aveva già degli impegni pregressi pertanto alla riunione di Ottawa a rappresentare il Comites sarà la sua vice, Maria Balbo Pagnan. Essendo il primo incontro subito dopo l’estate, non c’è stato molto altro da discutere; più semplicemente il consigliere CGIE Rocco Di Trolio ha colto l’occasione per dare il benvenuto al nuovo console dr. Messineo, e ha palato dei nuovi eventi politici italiani che hanno visto il passaggio di consegne tra il governo presieduto da Giuseppe Conte appoggiato in Parlamento dal M5S e Lega ad un altro presieduto ancora dallo stesso Conte appoggiato questa volta dal M5S e PD. Di Trolio ha anche dato il benvenuto ad una nuova associazione, CTIM (Comitato Tricolore Italiani nel Mondo), presieduta da Giovanni Trigona.
Con questo evento abbiamo saputo che per essere riconosciuti ufficialmente dalle autorità italiane (come per esempio il Consolato italiano a Vancouver), l’associazione deve essere attiva dopo due anni dalla sua registrazione nei relativi albi di Victoria. Il Centro Culturale Italiano riconosce le nuove associazioni dopo un anno della loro esistenza.
Roberto Fasciana

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top