Italia, buona la prima con l’Irlanda del Nord

Se la prima impressione non tradisce, la qualificazione nel gruppo è una storia riservata a Italia e Svizzera. Partenza alla pari, tre punti a testa, serie positiva azzurra che si allunga a 23, ma immagine con retrogusto amaro: dopo un primo tempo convincente, manciniano, con Berardi inarrestabile, suo il primo gol, e Immobile che trova il 2-0 con un contropiede “laziale”, la ripresa non è in linea con quello cui il c.t. ci ha abituato. Saltano i fili del gioco e i nordirlandesi, decisamente inferiori, sfiorano il gol in due occasioni: vero che ritrovarsi dopo il lungo stop non è facile, e che Jorginho non è sostituibile se Locatelli è un po’ giù, e che Pellegrini è molto diverso da Barella, ma è mancata quella fame atavica che ci spinge a cercare il gol fino (e oltre) il 90’. Prendiamoci i 3 punti e puntiamo al bottino pieno prima di Pasqua: la Bulgaria è affondata in casa con gli svizzeri, la Lituania non dovrebbe essere un problema. Ma servirà di più.

Comunque si capisce subito che agli azzurri serve forzare presto lo sbarramento nordirlandese per mettere in discesa una partita che rischia di complicarsi. Dell’Irlanda del Nord si diceva alla vigilia: squadra più moderna, comunque lontana dal vecchio cliché britannico palla lunga e pedalare. Ma l’impressione è opposta. E non per il comprensibile 5-3-2 pensato per sbarrare la strada ai cinque italiani sempre schierati all’attacco. No, il problema di Baraclough è che i verdi, in questo caso bianchi, hanno un atteggiamento “vecchio”: sono statici, sempre in ritardo e spesso piazzati male. Non c’è uno che emerga se non, forse, la seconda punta Whyte che però, al terzo tentativo, si vede sommerso dagli azzurri e alza bandiera bianca. Si capisce anche un’altra cosa: i nordirlandesi vanno stanati, attirati avanti e poi colpiti quando sono più indifesi.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
AnnieAnnieAnnie
ADVERTISEMENT
SfinakiSfinakiSfinaki
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top