Giovani italo-canadesi che sanno farsi onore

Di Anna Foschi

Giuseppe Fasciani è uno studente del Grado 12 alla Queen Elizabeth Secondary School a Surrey che il 24 aprile scorso ha vinto la prestigiosa borsa di studio della Cmolik Foundation, del valore di 40,000 dollari. Giuseppe, nato a Surrey da una famiglia di immigrati (suo padre, ex meccanico specializzato in freni di automobili, è originario di Raiano, Molise e arrivò a Vancouver negli anni ’60,) ha imparato fino da bambino il valore dell’impegno, dello studio e della partecipazione comunitaria. Infatti non sono stati soltanto gli ottimi voti riportati in ogni materia a fargli vincere l’ambita borsa di studio ma anche il suo attivo coinvolgimento comunitario. Giuseppe, che a detta di tutti ha un carattere solare, fa volontariato per il Jumpstart Program, una iniziativa che ha lo scopo di aiutare ragazzi di modeste condizioni economiche a praticare sport ricreativi. Ha fondato un club di scacchi nel liceo che frequenta, e si dedica con impegni alle attività sportive, anzi è considerato una “stella” nel gioco del calcio, la sua grande passione. Dice di lui Jeremy Ledvoy, counsellor a Queen Elizabeth Secondary: “We only have a couple of students like him each year, in each grade. He’s just such a great, positive kid.” Giuseppe ha iniziato a lavorare da bambino distribuendo giornali casa per casa e la borsa di studio lo aiuterà a completare la sua istruzione universitaria. Infatti, progetta di iscriversi a Simon Fraser University.

In casa Fasciani però, Giuseppe non è il solo ad avere ricevuto riconoscimenti importanti. Sua sorella Eugenia, 23 anni, studentessa “undergraduate” alla University of British Columbia, nel luglio 2019 ha vinto il titolo di Miss Southwest British Columbia 2019-2020 del Miss BC Pageant. Non si tratta di un semplice concorso di bellezza: Miss BC Pageant è dedicato a donne di qualsiasi età e apparenza fisica che contribuiscono in modo significativo a migliorare la società attraverso volontariato o altre forme di coinvolgimento comunitario. La pubblicazione “World Class Beauty Queens” ha dedicato a Eugenia una lunghissima intervista che le ha dato modo di parlare dei suoi interessi e dei progetti comunitari ai quali si dedica attivamente, particolarmente a quello che riguarda la presenza e il ruolo di mentore da parte di donne per altre donne negli ambienti di lavoro.

Giuseppe e Eugenia sono orgogliosi del loro retaggio italiano e sono ugualmente orgogliosi di essere canadesi, in una bella sintesi di bi-culturalità che onora sia la nostra comunità italo-canadese sia il paese che ci ha accolto.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
AnnieAnnieAnnie
ADVERTISEMENT
SfinakiSfinakiSfinaki
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top