Festival estivo dalla comunità cinese

Di Vicky Paci

E’ stata una festa di colori, musica, eventi culturali e danze quella che si è svolta sabato 10 agosto, dalle ore 11 a.m. alle ore 9 p.m., per il tradizionale Festival estivo organizzato dalla comunità cinese di Chinatown che ha riunito grandi e piccini negli eventi in programma quest’anno. Ad aprire la manifestazione è stata la danza dei leoni che dovrebbe portare fortuna e prosperità nella comunità e, anche se il meteo ha fatto i capricci, erano veramente tante le persone che si sono riversate in Columbia e Keefer street per assistere a questa esperienza multiculturale che ogni volta stupisce per la perfetta dinamica raccogliendo a se, oltre al mercatino e cibo di strada, un tour a piedi per dare l’opportunità di far conoscere un quartiere ricco di storia, le sue origini e la sua architettura, performances di arti marziali e danze a cura delle varie società sportive e scuole di danza come Eire Born Irish Dance Co. dove gli allievi fondono perfettamente i balli tradizionali irlandesi con quelli moderni, un piccolo acquario mobile, una parete con diversi livelli di difficoltà da scalare, possibilità di fare foto con i personaggi dei cartoni, la lotteria, musica dal vivo e persino il cinema notturno all’aperto dove all’imbrunire è stato proiettato il film Kung Fu Panda ultimo evento della ricca giornata prima dell’arrivederci al prossimo anno. Gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto e per facilitare gli spostamenti è stato istituito un bus navetta da Waterfront Station a West Cordova Street ogni 30 minuti dalle 10.30 a.m. alle 7 p.m.
Il culto delle tradizioni è sempre stato molto sentito in tutte le comunità che vivono in Canada e questa festa ne è l’esempio: nessuno però dimentica il paese che li ospita ed ha permesso loro di progredire e lavorare, la grande nazione che li ha accolti, ha dato i natali ai propri figli e vedrà nascere i loro nipoti e le generazioni future.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top