Diana Gerosa, il volto italiano di Biancaneve a Disney on Ice

Do Anna Foschi

I più amati protagonisti delle favole cinematografiche di Disney in arrivo a Vancouver!
Dal 28 novembre al 1 dicembre, al Pacific Coliseum, avremo la possibilità di assistere a Disney On Ice, uno dei più fantasmagorici spettacoli prodotti dalla Feld Entertainment’s Ice Follies And Holiday on Ice, Inc. su licenza di The Walt Disney Company, il colosso mondiale dell’industria dello spettacolo. Lo spettacolo si articola in cinque segmenti tutti ispirati al filo conduttore principale, che descrive … ma, un momento. Lasciamo la parola a Diana Gerosa, pattinatrice professionista che lavora da 8 anni con la compagnia di Disney On Ice e che in questo spettacolo impersona Biancaneve nel segmento “Mickey’s Search Party.”

Diana, nata a Milano, ha ereditato dalla madre anche lei pattinatrice, la passione per il pattinaggio su ghiaccio. Infatti, ha iniziato a soli 4 anni l’apprendistato artistico e ha poi partecipato a gare nazionali ed europee nelle competizioni Juniores. Nel frattempo, ha insegnato pattinaggio a Milano e ha partecipato a spettacoli con altre compagnie in tourneé in Europa e Messico. Poi, ecco arrivare l’opportunità di lavorare con Disney, che come dice la stessa Diana (soprannominata “Diva” ma è invece tutt’altro che divistica, anzi … saggia e ben organizzata) da noi intervistata in chiamata diretta da Calgary, rappresentava: “un sogno che si avvera.”


Anna Foschi: Diana, grazie per avere accettato la nostra richiesta di intervista. Partiamo con la prima domanda: Puoi darci una idea di cosa vedremo al Pacific Coliseum quando arriverà Disney On Ice?
Diana Gerosa: Disney On Ice viene rappresentato da 9 troupes artistiche nel mondo. Direi che lo spettacolo che presenteremo a Vancouver è un mix perfetto fra pattinaggio di alto livello e acrobatica, arricchito da effetti speciali sorprendenti e affascinanti. Basta dire che lo spettatore è letteralmente circondato dagli elementi spettacolari, la visione anche a mezzo di schermi giganti gli viene offerta a 370 gradi. Nella sequenza di inizio, gli artisti arrivano o meglio volano su hoverboards su ghiaccio, e poi ci sono fuochi d’artificio, bolle di sapone, neve artificiale, il tutto presentato da due dinamici attori-presentatori. Ci sono cinque storie vissute da tanti personaggi che si intrecciano fra loro, ogni volta ne viene rappresentata una diversa: Mickey’s Search Party, poi ci sono World Enchantment, Celebrate Memories, On Ice Dream Big e Road Trip Adventures. Io recito nel ruolo di Biancaneve in Mickey’s Search Party.
Anna Foschi: Cosa cercano Mickey e i suoi amici?


Diana Gerosa: Partono alla ricerca di Tinker Bell che è stata rapita da Captain Hook. Nel viaggio incontrano i protagonisti del mondo fantastico di Disney-Pixar, da Aladdin a Little Mermaid fino ai più moderni eroi come Moana, accompagnati dalle musiche disneyane che tutti amano.
Anna Foschi: Adesso parliamo un poco di te. Quali sono le cose che ami di più nella tua professione?
Diana Gerosa: Viaggiare, vedere posti che non avrei altrimenti potuto visitare, come Dubai o Brasile. Conoscere tante persone di culture e lingue diverse, fare amicizie e conoscere stili di vita nuovi. La mia migliore amica è giapponese ad esempio. Ogni settimana un posto diverso, un mondo da scoprire.
A Vancouver ad esempio non ero mai stata e sono curiosa, voglio visitare la città. Pattinare è sempre stata la passione della mia vita: Carolina Kostner e Jeffrey Buttle erano I miei idoli. E mi piace imparare a recitare in ruoli sempre diversi, dare anima a personaggi diversi per me è una sfida affascinante.
Anna Foschi: Quali sono le cose meno gradevoli?
Diana Gerosa: Abituarsi a fare tanti spettacoli, stare 10 ore filate sui pattini, fare le prove ed eseguire lo spettacolo indossando costumi che pesano anche fino a 10 o 15 chili. Si tratta di un notevole sforzo fisico ma mi sono abituata e ho imparato a riposare quando sono stanca anche dormendo 10 ore di fila. Seguo un regime e uno stile di vita rigoroso per rimanere in forma, come tutti gli atleti.
Seguiamo una disciplina di vita fino da piccoli.


Anna Foschi: Se un giorno deciderai di non esibirti più in pubblico, quali sbocchi di carriera offre la professione?
Diana Gerosa: Ad esempio, la Entertainment Disney offre posizioni a livello creativo, come coreografi ad esempio, come insegnanti per la formazione di nuovi talenti e anche posizioni amministrative se si desidera continuare a lavorare nel settore. Ma la carriera come pattinatrice su ghiaccio può durare molto a lungo. Non è la stessa cosa nelle gare di pattinaggio, dove a 25 o 26 anni sei già considerata vecchia perché l’attenzione si concentra sui talenti emergenti, che son ragazzine di 14 o 15 anni.
Qui a Disney On Ice ci sono pattinatori che hanno 55 anni. Si lavora dal giovedì alla domenica, e abbiamo tempo di riposare. Per questo, sinceramente, non ho proprio ancora pensato a cosa farò se decido di dare una svolta alla mia carriera.


Anna Foschi: È vero che sei l’unica artista italiana nella troupe di Disney On Ice?
Diana Gerosa: È verissimo!
Anna Foschi: Pensi che avresti avuto le stesse possibilità di carriera se fossi rimasta in Italia?
Diana Gerosa: Purtroppo no. Non esiste in Italia una compagnia del livello della Disney. I
l pattinaggio non è seguito con l’interesse riservato ad altri sport popolari come il calcio. Le piste di pattinaggio su ghiaccio non sono diffuse in tutta Italia, ci sono regioni dove mancano del tutto.
Anche in Europa devo dire che non c’è una compagnia come la Disney, l’unica che si avvicina a quel livello è la Holiday On Ice, in Germania e Francia.
Anna Foschi: I tuoi progetti per I prossimi mesi?
Diana Gerosa: Sarò in Canada con lo spettacolo Mickey’s Search party fino ad aprile, poi andrò negli Stati Uniti, sulla West Coast. L’estate la trascorro a Milano, in famiglia e nel 2020 sarò in tourneé in Giappone.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top