Dagli Arabi alla Sicilia nel pieno Medioevo: Arancini di riso

Di Marcus Dardi

L’arancino o arancino di riso, è una delle specialità più amate della cucina siciliana. E’ tanto buona quanto semplice.

E’ una palla di riso impanato e fritto del diametro di 8-10 cm, viene farcita col ragù di carne, prosciutto, mozzarella e zafferano.

L’arancino di riso è stato introdotto in Sicilia durante la dominazione araba, epoca in cui fu introdotta l’usanza, nell’isola, di consumare riso e zafferano.

Arancia in arabo si dice “nanranj”.

L’impanatura serviva, nel medioevo, per aumentare la conservazione degli alimenti e ne rendeva più facile il trasporto.

Con questo stratagemma l’arancino divenne un cibo molto pratico poiché la lunga conservazione e la facilità di trasporto facevano in modo che l’arancino venisse usato come cibo d’asporto per chi si recava al lavoro e doveva pranzare lontano da casa.

Il dominio islamico sulla Sicilia iniziò a partire dallo sbarco a Capo Granitola presso Mazara del Vallo nell’827 e terminò con la caduta di Noto nel 1091.

La cucina araba influenzò tantissimo quella siciliana soprattutto per quanto riguarda i dolci e prima di tutto per l’introduzione della pasta secca molto simile agli odierni maccheroni.

Dopo la scoperta delle Americhe, arrivò in Europa il pomodoro. Gli spagnoli inventarono la salsa di pomodoro e quando la salsa arrivò sulle tavole della Sicilia anche l’arancino modernizzò la sua ricetta. Insieme al ragù venne aggiunta infatti anche dell’ottima salsa di pomodoro.

Video: Sciuri, sciuri – https://www.youtube.com/watch?v=jzYeyHuC0Gc

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
AnnieAnnieAnnie
ADVERTISEMENT
SfinakiSfinakiSfinaki
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top