Coronavirus e vacanze 2020, il piano di dividere l’Europa in zone rosse e verdi

L’idea (illustrata dalla mappa allegata, dove i colori sono indicati senza alcuna valenza di realtà, ma solo per illustrare possibili eventuali suddivisioni) è al vaglio della Commissione europea: due studiosi propongono di dividere l’Europa in zone secondo il rischio, per salvare il turismo nelle regioni mediterranee meno colpite

L’idea è di due accademici: Bary Pradelski, associato di Economia del Centro nazionale di ricerca scientifica in Francia, e Miquel Oliu-Barton, associato di Matematica dell’università di Paris-Dauphine. Pubblicata in un articolo sul portale accademico EsadeEcPol è stata adottata dal governo francese e poi in Spagna. E ora è in corso un carteggio tra alcuni commissari europei e i due autori, il cui nuovo studio ipotizza la «zonificazione» di tutta Europa. «Non sappiamo che ne sarà», spiega Pradelski, «ma ci è parso che nella strategia annunciata dalla Commissione ve ne fossero alcuni spunti».

Un’uscita dal confinamento su base regionale e non nazionale, che permetta di muoversi tra le zone meno colpite dal virus, anche in vista delle vacanze. Francia e Spagna lo hanno già fatto: sono già divise in zone «rosse», dove il confinamento è stringente, e «verdi», dove le misure anti-coronavirus si sono potute allentare. La stessa strategia è ora allo studio della Commissione Europea: l’idea è di dividere in zone rosse e verdi l’intera area Schengen più il Regno Unito, così da salvare la mobilità — e cioè il turismo — in tempo per l’estate, almeno da un’area sicura all’altra.
Un intervento non da poco: i viaggi intracomunitari rappresentano tra il 60 e l’80% del turismo di Spagna, Italia, Grecia e Croazia. Cioè pezzi rilevanti di Pil, che il coronavirus rischia di «mangiarsi». Con la divisione in zone, invece, un viaggiatore dalla Svizzera — area «verde» dove il virus è sotto controllo — può fare le vacanze a Marbella, in Spagna, altra zona verde.

Agenzia di stampa

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
AnnieAnnieAnnie
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top