Bardi vince col 42,5%, testa a testa Lega-M5s come primo partito

Dopo Abruzzo e Sardegna, il centrodestra è lanciato alla conquista dell’ormai ex rossa Basilicata. A un terzo delle sezioni scrutinate il centrodestra è in vantaggio di 8 punti sul centrosinistra: Vito Bardi (centrodestra) è al 42.7%; Carlo Trerotola (centrosinistra) al 34.6%; Antonio Mattia (M5s) al 19.1%. Valerio Tremutoli (Sinistra) al 3.4%. Un successo che è stato di fatto confermato anche il candidato del centrodestra Bardi, nel suo primo intervento dopo lo spoglio dei primi voti: «I lucani hanno risposto presenti. La Basilicata è pronta per il cambiamento. Oggi abbiamo scritto la storia di questa regione. Dopo tanti anni di centrosinistra, il centrodestra ha scelto la via del riscatto di questa terra. Sono emozionato come lucano, onorato come uomo delle istituzioni». Testa a testa invece nella classifica del partito più votato: M5S è al 19% mentre la Lega al 18%.

Così la sinistra perde il governo della Basilicata dopo oltre vent’anni. Inoltre con il successo lucano di Vito Bardi, generale in pensione della Guardia di finanza, scelto da Berlusconi per guidare l’asse Lega-Forza Italia-Fd, il centrodestra guida più Regioni in Italia rispetto al centrosinistra. Trerotola, arrivando in sala stampa della Regione, ha detto: «Se ha vinto Bardi mi congratulo con lui. Farò opposizione, lo devo ai cittadini».

Domenica oltre 570 mila elettori sono stati chiamati a scegliere il successore di Marcello Pittella (Pd), presidente dimissionario travolto nei mesi scorsi da un’inchiesta giudiziaria sulla sanità lucana. L’affluenza è stata del 53,58 per cento.

Agenzia di stampa

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News