Asparagi alla milanese

di Marcus Dardi

Insieme al risotto allo zafferano, agli ossibuchi, alla cotoletta e alla casseoula, un altro piatto tipico della cucina milanese sono proprio gli “Asparagi alla Milanese”

Vengono chiamati con più nomi.

Il termine più originale è “‘sparg cont l’oeuf in cereghin’” che mette insieme due termini e due piatti propri della tradizione milanese. Le uova vengono così chiamate poiché ricordano la chierica dei frati.

Un altro termine è Asparagi alla Bismark per ricordare il periodo in cui a Milano governavano gli austriaci.

Per non confondere nessuno, un pizzico di pepe, il burro abbondante ed il formaggio grana, rendono questo piatto milanesissimo.

La Lombardia è un territorio in cui la crescita degli asparagi avviene spontaneamente, in primavera da aprile a maggio, nelle sue verdi ed immense campagne.

Curiosità, chi era Bismark a cui è stata dedicata una cotoletta, una pizza ed un piatto di asparagi?

Otto von Bismark fu un grande diplomatico e statista tedesco durante il periodo della famosa Triplice Alleanza che vide Germania, Austria e Italia, alleate. Era il 1871 quando fu nominato il primo Cancelliere dell’Impero tedesco.

Bismark era anche un gran buongustaio e sosteneva che per essere in piena forma e lavorare bene bisognava “nutrirsi bene ed innaffiare il tutto con un ottimo vino”.

Video – Nostalgia de Milan –

https://www.youtube.com/watch?v=wnFVEKJJ5kw

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
AnnieAnnieAnnie
ADVERTISEMENT
SfinakiSfinakiSfinaki
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top