Apulian Cooking Day 2019

Di Roberto Fasciana

L’Apulian Cooking Days 2019 è un progetto che si è proposto di divulgare l’identità pugliese attraverso la promozione e la degustazione di piati tipici espressione dell’autenticità, della genuinità e della creatività del Made in Puglia.


La Puglia, quindi, ancora protagonista a Vancouver con la manifestazione dell’Apulian Cooking Day 2019. La manifestazione, realizzata dall’Associazione Culturale di Pugliesi in BC, grazie al contributo di Pugliapromozione, l’agenzia regionale del turismo pugliese, si è svolta nei giorni 18, 20 and 21 novembre, durante la celebrazione della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il 18 novembre, presso il Centro Culturale Italiano, si è svolto, davanti ad una platea di circa 350 persone, il seminario informativo sul turismo in Puglia diretto dall’esperta del turismo, la dottoressa Letizia Valenzano, e ha saputo apprezzare la degustazione di alcuni piatti preparati dagli Chef Salvatore Turturo (Presidente della Unione Cuochi Regione Puglia e Vice Presidente Area Sud Italia della Federazione Italiana Cuochi, unico organismo riconosciuto giuridicamente dallo Stato Italiano in rappresentanza di categoria) e Chiara Mangini (responsabile Settore Lady Chef Puglia).

Lo spettacolo musicale di Grazia Frappampina, ha conseguentemente allietato il pubblico con le note delle canzoni più rappresentative del territorio. Il Master of Ceremonies è stato il solito e brillante Vito Bruno, il quale ha dato il ritmo necessario all’ottima riuscita della serata e di tutto il progetto. Durante la serata gli intervenuti hanno potuto degustare le famose “brasciole” e i tipici dolci pugliesi sporcamuss (sporca-muso, visto che è quasi impossibile non sporcarsi la bocca con la crema e lo zucchero a velo).

Insomma, tra un ballo e una degustazione, premi e cotillon e la presenza cospicua di tantissimi partecipanti che hanno riempito la sala, la serata ha raggiunto il suo obiettivo che è quello contrassegnato dal divertimento e da una maggiore consapevolezza della ricchezza culturale e gustativa della nostra regione pugliese.

Il 20 novembre, la kermesse è proseguita nelle cucine del Vancouver Community College dove, davanti ad une selezione di studenti e docenti canadesi, i due chef della sera precedente hanno tenuto una lezione di cucina pugliese tenuta dai due chef di cui sopra. Il giorno dopo, il 21 novembre, gli stessi chef si sono cimentati in una serie di piatti tutti all’insegna dell’alta cucina pugliese dove la tecnica, il sapore e la presentazione hanno richiamato l’impressione favorevole dai75 operatori del turismo e ristorazione presenti.

Il menù che i suddetti hanno potuto degustare era composto dal tortino di cicorie e funghi su un letto di fave con crostini di pane di Altamura, dal polpo croccante sopra una crema di patate allo zafferano con briciole di pane di Altamura, orecchiette con pomodorini croccanti con rucola e ricotta (quella dura tipica pugliese), dal superbo “riso, patate e cozze” e, per chiudere, dal dessert pan dolce con il solito pane di Altamura, cioccolato bianco, uva sultanina e crema di moscato di Trani. Insomma, una serie di piatti da leccarsi i baffi! I due vini che hanno allietato le giornate del 19 e del 21 novembre sono stati il rosso Acanto Primitivo e il bianco Agave Chardonnay.


La Standing Ovation e un doveroso grazie vanno a tutti gli organizzatori che ancora una volta qui a Vancouver hanno saputo accenderei riflettori e hanno fatto brillare la cucina, le bellezze e le bontà della Puglia, terra meravigliosa, che ha sicuramente lasciato tutti i partecipanti la voglia di ripetere qui a Vancouver la stessa esperienza gustativa e culturale.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News

Scroll to Top