Altre Voci: Diversità linguistica in un mondo globalizzato

La diversità linguistica della nostra specie è sotto estremo stress, così come lo sono le comunità che parlano forme linguistiche sempre più a rischio.

Delle lingue vive del mondo, che attualmente sono circa 7.000, circa la metà cesserà di essere parlata come vernacolo quotidiano entro la fine di questo secolo.

Per le comunità di tutto il mondo, le lingue locali fungono da veicoli per la trasmissione di conoscenze tradizionali uniche e del patrimonio culturale che diventano minacciati quando gli anziani muoiono e i mezzi di sussistenza vengono interrotti.

Mentre la globalizzazione e il rapido cambiamento socio-economico esercitano pressioni complesse sulle comunità più piccole, la diversità culturale e linguistica si trasforma attraverso l’assimilazione a forme di vita più dominanti. Nel 2016, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che proclamava il 2019 come l’Anno internazionale delle lingue indigene per contribuire a promuovere e proteggere le lingue indigene.

Questa celebrazione della vitalità linguistica e della resilienza è ben accetta, ma è sufficiente?

E in un mondo sempre più interconnesso, spesso in maniera controversa, qual è il ruolo delle lingue “patrimonio” che i migranti portano con sé quando si trasferiscono e si stabiliscono in posti nuovi?

In questa conferenza riccamente illustrata, trarrò esempi contemporanei dal Nord America, dall’Asia e dall’Europa per esplorare l’importanza duratura e il valore ineguagliabile della diversità linguisticanel XXI secolo. Dr. Mark Turin è un professore associato di antropologia e lingue delle First Nations presso l’Università della British Columbia a Vancouver.

Formatosi in antropologia e linguistica, ha lavorato in collaborazione con le popolazioni indigene dell’Himalaya per oltre 20 anni e più recentemente con le comunità delle First Nations nel nordovest del Pacifico.

È un convinto sostenitore del ruolo duraturo delle lingue indigene e minoritarie, online, in stampa e in onda attraverso la sua serie radiofonica della BBC. La sua conferenza organizzata da ARPICO si e’ svolta al Centro Italiano il 6 marzo.

(La Redazione)

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Italian Day 2019Italian Day 2019Italian Day 2019
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News