Affitti, dove costano più in Italia

A Milano ci vuole quasi uno stipendio intero, a Roma e Firenze poco meno. Sono queste le tre città italiane dove prender casa in affitto costa di più. A rivelarlo pochi giorni or sono è stato l’ultimo di Rapporto sulle locazioni di Solo Affitti, catena di agenzie immobiliari che si è avvalsa della collaborazione della società di ricerca Nomisma.
Rate in risalita
Dalle ultime rilevazioni emergono dati confortanti per i proprietari di abitazioni e un po’ meno gradevoli, invece, per gli inquilini. I canoni di locazione, infatti, hanno ripreso a salire a ritmi accelerati, almeno in alcuni centri urbani, e si sono riavvicinati ai livelli toccati prima della crisi. In media, le rate degli affitti in Italia ammontano a 604 euro al mese e sono salite del 3% circa rispetto al 2017. Si tratta di una cifra leggermente inferiore ai 641 euro mensili registrati nel 2009. Avere un tetto sulla testa sta tornando a costare parecchio, insomma, in particolare in alcune città. Ci sono però anche certi capoluoghi in cui i prezzi sono in controtendenza e si muovono verso il basso. E’ il caso di Genova (-8,4%), Bari (-6,9%) e Trieste (-5,4%), mentre le rate sono pressoché stabili a Napoli (-0,3%). Di tenore ben diverso è la situazione a Milano e Bologna dove i canoni di locazione sono cresciuti in un anno di oltre il 10%. Stesso discorso a Roma (+7,7%), Venezia (+6%), Firenze (+5%) e Torino (+4%). Aldilà degli incrementi dell’ultimo anno, in valore assoluto gli affitti più salati sono oggi a Milano dove avere in locazione un appartamento arredato costa in media una media di 1.161 euro al mese. Un po’ meno cari, ma tutt’altro che trascurabili, sono gli affitti a Roma (925 euro), Firenze (736 euro), Venezia (726 euro) e Bologna (722 euro), seguite a distanza da una città del sud come Napoli (651 euro).

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
Cannoli KingCannoli KingCannoli King
ADVERTISEMENT
Daniela MuranoDaniela MuranoDaniela Murano
ADVERTISEMENT
Annies PlaceAnnies PlaceAnnies Place
ADVERTISEMENT

Latest News