5 cibi che fanno bene alla salute

Non ci credete? Eppure, ci sono dei cibi natalizi che fanno bene alla salute! Anche chi è a dieta, può gioire mangiando, magari con moderazione, i cibi tipici del Natale, quelli che solo il profumo, ti fanno sentire le campanelline e musica natalizia nell’aria!
Esultiamo alla notizie ed andiamo a scoprirli tutti!
1 – SALMONE
Il pesce principe delle feste, versatile, facile da cucinare ed anche molto versatile, per primi secondi ed insalate.
Linguine, lasagne gnocchi, tutti i primi con il salmone vi faranno fare un’ottima figura.
Oltre a questo, il salmone è un pesce “grasso” ricchissimo di proteine ed acidi grassi essenziali per il benessere dell’organismo (Omega 3) perché combattono il colesterolo cattivo, mantenendo quindi il cuore in salute.
2 – ZENZERO
Altro ingrediente fondamenta nei biscotti e nei dolci in generale è lo zenzero ed anche questo alimento è preziosissimo in quanto antiossidante, protettivo della mucosa gastrica e antivirale.
3 – FRUTTA SECCA
E ditemi voi se a Natale, può mancare la frutta secca!
Sopra i panettoni, nelle torte, negli strudel, nelle crostate o nei biscotti a Natale non mancano mai nocciole, noci e pistacchi. Anche se con tutti gli eccessi del Natale e delle feste in generale, quelle della frutta secca sono un bel po’ di calorie in più da aggiungere, non dobbiamo dimenticare che anch’esse, come il salmone, sono ricche di grassi buoni e nelle giuste dosi apportano dei benefici alla salute, regolando anche l’intestino.
Un aspetto importantissimo: la frutta secca contribuisce a tenere a bada i picchi di glicemia che inevitabilmente si verificano in questo periodo per l’eccessivo consumo di zuccheri semplici.
4 – CANNELLA
Come la frutta secca, anche la cannella controlla i picchi di glicemia, e se non vi basta l’aroma immancabile in tutti i dolci natalizi, preparare infusi e tisane.
E per fortuna che a Natale è impossibile non mangiarla! Le proprietà benefiche antivirali e protettive per lo stomaco sono simili a quelle dello zenzero!
5 – DATTERI
Come tutti i cibi di cui abbiamo parlato finora, non possono mancare neanche i datteri! Cibo dolce che dà moltissima soddisfazione al palato, ma con pochissimi grassi, ricchissimi di vitamine e molto, molto nutriente, ricchi di ferro, potassio e tanti altri importanti minerali.
Anche i datteri tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e udite, udite… combattono le infiammazioni e proteggono le vie respiratorie!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s