Da Mario Ristorante Italiano

Un ristorante viene definito ‘ottimo’ quando alla qualità del cibo si unisce un’atmosfera ed un identità che lo rendono memorabile. Il cibo è naturalmente l’ingrediente essenziale, ma è l’atmosfera a far sì che il cliente si senta a proprio agio o ‘a casa fuori casa’, caratteristica questa, come tutti ben sappiamo, non sempre facile a trovarsi. La recente cena insieme a mia nonna, al ristorante Da Mario a Burnaby fortunatamente, mi ha regalato entrambi gli ingredienti e offerto quindi un ricordo cui ripenserò sempre con piacere.
Situato in cima alla collina lungo Hastings Street, questo pittoresco ristorante è una ‘gemma nascosta’, un segreto ben conosciuto e caro ai locali, ma che merita di diventare noto ad altri. La qualità dei piatti tradizionali e l’accoglienza dei proprietari sono i commenti ricorrenti che perfettamente descrivono Da Mario.
I proprietari, Mario e Isabella Basile, hanno aperto questo ristorante vent’anni fa, dopo aver trascorso molti anni nel settore della ristorazione. Immigrati a Vancouver nel 1972, Mario matura ulteriore esperienza servendo come cuoco per il ristorante Mamma Mia. L’opportunità di lavorare in quello ed in altri buoni ristoranti italiani è importante e positiva, ma in lui rimane il sogno di aprire il suo proprio locale: Volevo fare qualcosa di genuino e buono per la gente di qui, volevo aggiungere qualcosa a quanto è già ben noto della cultura gastronomica italiana, e far conoscere altri piatti italiani e soprattutto calabresi. Una volta finalmente coronato il sogno, nel menù cominciano da subito a prender posto piatti come Rigatoni alla Calabrese, con maiale, vitello e funghi in salsa cardinale, Cannelloni Cosentini e Gnocchi Paesani, fra i Primi, e Calamari Ripieni alla Calabrese o Involtini alla Buongustaia, fra i Secondi. La qualità e cura dei piatti viene garantita dalla perfetta partnership fra Isabela e Mario e dallo stabilire una routine ben precisa in cui alla scelta di ingredienti freschi comprati dai venditori locali, si unisce l’attenzione nel fare in casa pasta, gnocchi, salse e dolci. Molti dei piatti sono ormai classici ed irrinunciabili (i rigatoni alla calabrese, racconta Mario, rimangono i grandi favoriti), ma a questi si uniscono sempre delle novità. Certo se chiedi a Mario cosa ama cucinare la risposta suonerà familiare a molti italiani: Mi piace cucinare tutto, ma il piatto che veramente preferisco cucinare sono gli spaghetti al pomodoro, un piatto economico che non invecchia mai.
L’attenzione ai dettagli e dedizione che Mario ed Isabela mettono in ogni piatto, l’ambiente amichevole ed invitante uniti alla piacevolissima chiacchiera con Mario ed Isabela ci hanno fatto sentire parte della loro famiglia. Questi sono gli ingredienti per un’esperienza indimenticabile che certo vorrò presto ripetere.
Sabrina Malvino, studentessa di Ital 301, della UBC, e Nonna Maria

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s