Marcello Pizzeria, un punto di incontro nel cuore di Commercial Drive

Di Anna Foschi

Per più di 25 anni, il pittoresco locale Marcello Ristorante e Pizzeria ha costituito e continua a costituire un punto di riferimento importante per chi frequenta l’altrettanto pittoresca e variegata zona di Commercial Drive, nota anche come Little Italy e come tale proclamata e consacrata da un decreto del Sindaco della città. Insomma, rappresenta un pezzo di storia cittadina e di storia della nostra comunità. La grande scultura che rappresenta il Sole campeggia nel ristorante a ricordare le origini solari e mediterranee della cucina che viene offerta al pubblico e anche le origini siciliane del proprietario che ha portato a Vancouver un poco della luminosità e del calore della sua terra di origine e vi ha esportato anche la creatività e la fantasia della gastronomia siciliana e italiana. La fama del ristorante si è consolidata negli anni attraverso la cura paziente e artigianale messa nella preparazione dei piatti, nella scelta accurata degli ingredienti e nel tempo dedicato a creare a mano gnocchi e altra pasta che non potrebbe certo avere lo stesso sapore se prodotta su scala industriale. Marcello Lombardo, il proprietario, è nato a Palermo. Ha vissuto gli anni giovanili a Milano, dove ha frequentato le scuole e si è costruito una solida formazione professionale nel campo della gastronomia e ristorazione. Ha infatti gestito con successo il ristorante Arcobaleno a Riccione, sulla costa Adriatica, per vari anni e, forte di questa esperienza, una volta trasferito a Vancouver ha ripreso la sua attività di ristoratore lanciando appunto, il ristorante suo omonimo.
Da Marcello, al 1404 Commercial Drive, si fondono armoniosamente le tradizioni di eccellenza della cucina italiana da Nord a Sud. Zuppe come la stracciatella, piatti di pasta classici come gli spaghetti alla Bolognese e le tagliatelle dello Chef si accompagnano ai famosi spaghetti alla norma e la scelta di pizze cotte nel forno a legna è tale da accontentare ogni esigenza. Nel locale si trova l’atmosfera ideale per un tranquillo pranzo per due o anche per una persona sola, ma soprattutto si può contare su un festoso punto di incontro per una bella e allegra comitiva desiderosa di festeggiare o di passare un poco di tempo fra amici. Gli spazi sono ampi e anche se spesso le folle di clienti che occupano i tavoli sono ragguardevoli, il personale si muove con velocità e efficienza. Sembra insomma che Marcello abbia felicemente saputo combinare non soltanto gli ingredienti per offrire una cucina di eccellenza ma anche gli ingredienti necessari per offrire una esperienza vivace e simpatica al cliente. Nella nostra città, così affollata di ristoranti, ristorantini e localini vari che ha volte hanno una vita effimera, un locale che da più di un quarto di secolo rappresenta una presenza di rilievo in una zona di grande animazione come Commercial Drive ha certamente da offrire tutto quello che il pubblico di Vancouver apprezza e cerca: qualità e varietà nel menu, servizio pronto e cortese, atmosfera amichevole e prezzi che permettono di godersi un pranzo o una cena senza dover ricorrere a un mutuo bancario. Abbiamo chiesto a Marcello Lombardo di rispondere a qualche domanda e dopo una piacevole conversazione a telefono (Marcello è un garbato ed esauriente interlocutore) possiamo offrire ai lettori del Marco Polo questa intervista in esclusiva.
Anna Foschi Marcello, tu e il tuo locale siete una presenza storica nel cuore della Little Italy di Vancouver. Puoi dirci qualcosa sugli inizi e la storia del ristorante?
Marcello Lombardo Sono arrivato a Vancouver nel 1981. Avevo esperienza di ristorazione, dopo aver aperto e gestito per diversi anni il mio ristorante Arcobaleno a Riccione. Dopo tre anni, nel 1983, ho ottenuto il permesso di residenza permanente e nell’ottobre 1999 ho inaugurato il mio locale Marcello Ristorante Pizzeria a Commercial Drive.
Anna Foschi Quale consideri essere l’elemento principale del tuo successo?
Marcello Lombardo La passione per quello che faccio. Vancouver, allora, aveva bisogna di conoscere la cucina italiana. La gente non sapeva niente o almeno non sapeva davvero molto, non si intendeva di cucina italiana. Non c’erano molti ristoranti italiani, a parte I locali di Umberto Menghi che però offrivano una esperienza di tipo diciamo più formale. Ho intuito che i tempi erano maturi per un tipo di formula ristorativa forse più semplice, aperta a tutti, per creare una atmosfera amichevole e informale, insomma per un locale gradevole, giovane dove gustare una pizza fra amici o assaporare un piatto più elaborato di pasta con ingredienti genuini che rappresentassero le tradizioni così varie della nostra Italia. Non ho esitato a inserire nel menu piatti piuttosto nuovi e penso allora quasi sconosciuti a Vancouver, dove in quel periodo imperavano soprattutto spaghetti and meatballs. Io proponevo e propongo cucina romagnola, altri piatti classici di altre regioni d’ Italia e questo ha incontrato il favore e l’interesse del pubblico.
Anna Foschi Quale consideri come la tua più grande soddisfazione raggiunta sul lavoro? E sul piano personale?
Marcello Lombardo La piú grande soddisfazione professionale viene dai miei clienti. Mi hanno sempre seguito, apprezzato, hanno capito che avevo qualcosa da offrire e che lo volevo offrire al meglio, mettendoci tempo, passione e impegno. Sul piano personale, direi che vivere a Vancouver mi ha dato molta soddisfazione. È una città bella, aperta, ti offre opportunità. Questo non sempre accadeva in Italia, bisognava lottare, non ti davano fiducia. Insomma, era dura ma l’Italia rimane sempre il piú bel paese del mondo, ha paesaggi, cultura, storia. Nessuno ha mai detto che l’ Italia non è bella e ci sarà una ragione!
Anna Foschi E in futuro, che piani hai?
Marcello Lombardo Bene, io non sono piú un giovanotto. Sono un uomo che a questo punto sta considerando di godersi un poco piú di tempo libero dopo una vita intera di lavoro. Quindi nel mio futuro io voglio viaggiare, andare in Italia e vederla con gli occhi del turista, passarvi del tempo, godermela.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...