CELEBRAZIONE DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE ITALIANE AL MERCATO ITALIANO DEL 10 GIUGNO

web3.jpgDi Anna Foschi Ciampolini

Quale sede più adatta e vivace di Commercial Drive per presentare al pubblico una panoramica delle eccellenze italiane nel campo della gastronomia e della produzione di vini pregiati? E di pubblico quel giorno, il 10 giugno prossimo, ne affluirà una vera valanga come sempre in occasione del Mercato Italiano, una manifestazione di strepitoso successo che vanta una tradizione decennale ed è ormai considerata una istituzione cittadina. L’avvenimento si chiama The Authentic Italian Table at the Italian Day on the Drive e viene organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Canada-Ovest. Anche se la Camera opera a Vancouver e nell’ Ovest canadese dagli anni ’90, forse torna utile ricapitolare brevemente le sue funzioni e il suo mandato. Per imprenditori sia italiani che canadesi che desiderano conoscere meglio i rispettivi mercati e entrare in contatto con imprenditori, importatori e altri operatori di settore, la Camera offre servizi di marketing e di business, servizi promozionali e di informazione di mercato per opportunità commerciali e di investimento. Un aspetto di primaria importanza nella attività della Camera è l’organizzazione di eventi promozionali e volti alla creazione contatti che facilitano l’ avvio di nuove relazioni commerciali e di nuove prospettive di affari in Canada Occidentale e sul mercato italiano e internazionale.
La Camera organizza degustazioni enogastronomiche, sfilate di moda, conferenze stampa, seminari di formazione e di business o presentazioni, tavole rotonde d’affari al fine di promuovere specifici prodotti italiani, mettere in risalto selezionate Province e Regioni italiane e più genericamente si attiva per promuovere il “Made in Italy.” Formalmente riconosciuta dal governo italiano, ICCC fa parte di una rete di oltre 150 uffici in Italia e 75 Camere di Commercio italiane all’estero, sparse in tutto il mondo e ha sedi a Vancouver, Calgary e Milano. (www.iccbc.com). Dato l’interesse e l’importanza dell’avvenimento del 10 giugno prossimo, mi sono recata alla Camera di Commercio, situata nella centralissima West Pender Street, per un colloquio con Ilaria Baldan, che si occupa di un progetto triennale mirato a incrementare la promozione e conoscenza dei prodotti italiani genuini e di alta qualità. Finanziato e supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il progetto ruota attorno alla organizzazione di avvenimenti educativi dedicati alla Authentic Italian Table , che vengono presentati in 9 città del Nord America, compreso Miami, Los Angeles, Chicago, Houston, New York, Città del Messico , Toronto, Montreal e Vancouver. Nell’ ufficio di Ilaria Baldan ho potuto vedere in anteprima il progetto della “piazza” di stile italiano che la Camera allestirà al Mercato Italiano, nello spazio a loro riservato che occupa la Grant Street, una traversa di Commercial Drive. Si tratta di una elegante e funzionale “piazza” che ospiterà circa 14 padiglioni con 10 espositori e anche, per la prima volta, una sezione dedicata ai vini pregiati italiani.
Fra gli espositori, presentano i loro prodotti la ditta Campari, il Consorzio Prosciutto di Parma e fra i locali Bosa Foods, Cioffi Market, Bibo Pizzeria, De Benedetto Food Imports, Sciuè e altri ancora. Tavoli e sedie sono disposti in modo da consentire con comodo la degustazione dei prodotti e uno spazio viene riservato a famiglie con bambini. Sul un lato, le stazioni di cucina dove vengono offerti assaggi, piatti caldi e dove esperti dimostreranno la lavorazione dell’ impasto per pizza, focacce e altre squisitezze.
Si accede alla “piazza italiana” attraverso un bell’ ingresso ornato da piantine di erbe aromatiche utili per la cucina, una specie di porta aperta ma delimitata da pareti verdeggianti che oltretutto evita l’accalcarsi a grappolo (e magari a sgomitate) per arrivare primi al traguardo delle delizie culinarie esposte.
Con l’acquisto di un blocchetto di biglietti del costo complessivo di $ 20 più tasse si ha la possibilità di sedersi a tavola e gustarsi tranquillamente una bella varietà di assaggi di cibi rigorosamente genuini e di qualità controllata. I biglietti sono già in vendita online presso la website della Camera di Commercio. È una faccenda semplice e rapida, si “clicca” https://www.eventbrite.ca/e/the-authentic-italian-table-on-the-drive-tickets-45821010877?aff=es2, o comunque basta andare su http://www.iccbc.com e alla voce The Authentic Italian Table etc. si trova tutto quanto serve. I posti nella piazzetta sono limitati, per cui non è molto saggio aspettare fino all’ultimo momento quando magari sono già esauriti e sottoporsi alla noia di fare la coda in attesa di entrare.
La co-organizzatrice di questo progetto, Ilaria Baldan, nel corso del nostro colloquio ha sottolineato spesso sia l’aspetto importante della assoluta genuinità e origine controllata dei prodotti offerti sia i vantaggi di prenotare al computer l’accesso alla piazzetta. Ilaria, una giovane donna arrivata a Vancouver tre anni fa da Venezia e originaria di Riviera del Brenta, come molte altre ragazze intraprendenti che giungono in esplorazione a Vancouver ha trovato un ambiente favorevole alle sue aspirazioni e ha deciso di rimanere almeno per diversi anni ancora. Laureata in Beni Culturali e Turismo, si muove a suo agio nel progetti che la Camera ha in cantiere già fino al 2019 e oltre.
The Authentic Italian Table at the Italian Day on the Drive è sponsorizzato da: The Italian Chamber of Commerce in Canada-West, Consolato Generale d Italia-Vancouver, Assocamerestero, Ministero dello Sviluppo Economico, The Extraordinary Italian Taste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...