L’Authentic Italian Table porta le eccellenze enogastronomiche italiane a Vancouver

web3.jpgLa Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest ha organizzato il primo dei due appuntamenti dell’Authentic Italian Table presso il Terminal City Club a Vancouver downtown. L’Authentic Italian Table è un evento dedicato alla promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane in Nord America che ha coinvolto oltre a Vancouver altre otto città, quali: Miami, Los Angeles, Chicago, Houston, New York, Toronto, Montreal e Mexico City.
Strutturata in due diversi appuntamenti dedicati rispettivamente a trade e media nel pomeriggio (ristoranti, chefs, importatori, distributori etc.) e al pubblico in serata, la giornata del 9 maggio è arrivata a contare più di 300 partecipanti, che hanno potuto degustare una selezione di più di venti vini e liquori italiani, offerti tra gli altri da Campari Canada, con il suo apprezzatissimo Negroni, Stile Brands, World Wine Sinergy, Revelry Import, Cantine Zago, Cantine Aldegheri. Gli ospiti hanno certo avuto l’imbarazzo della scelta nell’abbinamento dei vini ai prodotti proposti, tra cui: formaggio Piave DOP, Valtellina Casera DOP, Bresaola della Valtellina IGP, Prosciutto di Norcia DOP, Prosciutto di Parma DOP, Gorgonzola DOP … Insomma, una vera e propria delizia per i palati che ha incluso anche la presenza di alcune “signature pastas”, create per l’occasione da ristoranti e chefs locali: tortellini burro e salvia (Catalia Food import), Orecchiette acciughe rucola pomodorini e burrata (Bibo Pizzeria), Tagliatelle with Porcini mushrooms and Veal cheeks (Cioppino’s). Tra i partecipanti all’iniziativa e promotori delle eccellenze enogastronomiche italiane a Vancouver: Cioffi’s, Catalia import, Bosa Foods, De Benedetto Food import, Caffè Umbria, Antise. L’evento è parte del programma pluriennale The Extraordinary Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e da Assocamerestero, il cui obiettivo principale è la promozione in tutto il Nord America dei prodotti enogastronomici autentici italiani, a contrasto dei tristi fenomeni della contraffazione e dell’Italian sounding. Sebbene maggiormente diffuso negli Stati Uniti, quest’ultimo fenomeno è infatti riscontrabile anche in Canada, dove spesso il consumatore si ritrova confuso di fronte agli scaffali dei supermercati a consultare etichette di prodotti che sembrano a tutti gli effetti italiani per colore del packaging, nome, ingredienti, etc. ma che poi in fondo di italiano autentico hanno ben poco.
Maggiori informazioni relative al programma Extraordinary Italian Taste, a come riconoscere i prodotti autentici italiani e dove trovarli, e cosa sono i marchi europei di autenticità ed origine DOP e IGP, si trovano sul sito della Camera di Commercio http://www.iccbc.com e sul sito del programma http://www.trueitaliantaste.com
Durante la serata il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest Celso Boscariol ha ringraziato tutti gli ospiti e in particolare la delegazione di ministri del Parlamento Europeo presenti a Vancouver in occasione di un viaggio di rappresentanza in British Columbia.
Il presidente Boscariol ha poi ricordato le iniziative realizzate dalla Camera nell’ambito del programma Extraordinary Italian Taste durante gli ultimi anni, tra cui: una serie di cene per influencers e giornalisti presso i ristoranti “Ospitalita` Italiana” di Vancouver e Calgary; sponsorizzazioni di viaggi in Italia per operatori trade e importatori per la partecipazione a incoming tours e fiere; organizzazione di masterclass su prodotti DOP e IGP per media e trade locali; tre edizioni di corsi di cucina presso il VCC Vancouver Community College; promozione e sponsorizzazione delle “pizza weeks” per la promozione di prodotti DOP e IGP nei menu di pizzerie e ristoranti a Vancouver e Calgary; l’evento Top Chef Showcase (giugno 2017), in cui tre dei migliori chef di Vancouver (Pino Posteraro, Angus An, Nathan Brown) si sono scontrati in una sfida a base di prodotti DOP e IGP, di fronte a una platea dei più di 300 ospiti, nel magico contesto dell’hotel Fairmont Pacific Rim. Tutti gli eventi locali sono stati organizzati in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Vancouver.
La Camera di Commercio ha inoltre sponsorizzato la partecipazione di tre influencers di Vancouver agli educational tours in Italia della serie “If food could talk” (www.trueitaliantaste.com): Michele Marko (Vancouver Sun), Mijune Pak (Follow Me Foodie, ora giudice della trasmissione Top Chef Canada) e Leeta Liepins (Our City Tonight).
…Tristi per avere perso la tappa del 9 maggio? Non preoccupatevi: potete ancora recuperare! Il prossimo appuntamento con l’ Authentic Italian Table è fissato per domenica 10 giugno su Grant Street (all’intersezione con Commercial Drive) nel contesto del festival Italian Day on the Drive, da mezzogiorno alle 20,00. I biglietti sono già disponibili su http://www.eventbrite.ca con soli $20 avrete accesso a innumerevoli delizie enogastronomiche offerte da: Ferrero, Campari Canada, Bibo Pizzeria, Sciuè, Cioffi’s, Consorzio Prosciutto di Parma, Valoroso Foods, World Wine Sinergy, Revelry Import, Stile Brand… e molti altri!
Ma affrettatevi, i posti sono limitati, e la fame… molta!
Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...