Bon Bon Bakery – 59 anni di esperienza, qualità e tradizione

web4Di Francesca Giancotta

Questa settimana il Marco Polo è andato a trovare Paolo Burtini, il simpatico panettiere proprietario di Bon Bon Bakery, il panificio situato nel cuore di North Burnaby. Qui chiunque sia un amante di pane e dolci italiani dovrebbe fare un salto per immergersi nella tradizione del Bel Paese.
Paolo, nato in Canada da genitori italiani, è praticamente cresciuto all’interno della “bakery” di famiglia. Fin da bambino, insieme ai suoi fratelli, si dilettava a fare l’aiutante dei genitori e degli zii, adesso invece ne è il titolare.
Ci siamo recati al panificio di lunedì mattina, giorno di chiusura, ma nonostante ciò un odore di pane appena sfornato e di caffè appena fatto ci ha travolti. Qui Paolo, con il suo timido italiano, seduti ad uno dei tavolini del suo locale, ci ha raccontato la sua storia.
Marco Polo Paolo ci dica un po’ della sua azienda? Quando e come è nata?
Paolo Burtini Mio padre, veneto di nascita, è venuto in Canada nel 1957 in cerca di fortuna, come tanti altri suoi connazionali in quegli anni. Dopo un inizio come muratore nel 1959 ha deciso, insieme ai tre fratelli, di aprire il panificio e di portare avanti quella professione che già aveva intrapreso in Italia. Con il passare degli anni i fratelli hanno scelto altre carriere, ma mio padre ha creduto nell’azienda e ha deciso di continuare.
Marco Polo E lei quando ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia?
Paolo Burtini Non ricordo esattamente l’età. Io sono nato nel 1960 e già da molto piccolo, insieme ai miei fratelli, aiutavo i miei genitori facendo i lavori più semplici da spazzare il pavimento a riempire le scatole di pane. Lentamente crescendo ho imparato tutto il resto: la ricetta del pane, come impastarlo e poi a infornarlo. Sono cresciuto facendo questo.
Marco Polo Quali sono i prodotti che vende?
Paolo Burtini Il pane italiano veneto, che è la mia regione di origine, in primis, ma non solo quello. Per esempio, facciamo un tipo di pane che chiamiamo cornetto, per la forma particolare, poi abbiamo altre tipologie come le banane, la ciopa veneta o le mantovane. Tra i dolci abbiamo la torta Saint Honoré, la millefoglie, i diplomatici, il tiramisù, i bignè di tutti i tipi, la torta foresta nera e tante altre.
Marco Polo Fate solo prodotti italiani?
Paolo Burtini Ovviamente no. Diciamo che i prodotti italiani sono quelli che vendiamo di più e sono ciò che ci caratterizza, ma vendiamo anche prodotti locali. Cerchiamo di accontentare un po’ tutti.
Avete dei distributori sul territorio?
Si, noi riforniamo diversi negozi italiani, come Bosa foods, Cioffi e anche il Centro di Cultura Italiana ordina il nostro pane per i suoi banchetti.
Marco Polo Chi sono i vostri clienti e per cosa vi contattano?
Paolo Burtini I nostri clienti sono di diversa nazionalità: italiani, canadesi, ma non solo. Vengono da noi ogni giorno per il pane o ci contattano per le torte per le loro occasioni speciali, come compleanni, matrimoni o lauree.
Marco Polo Cosa le piace del suo lavoro?
Paolo Burtini L’odore dell’impasto del pane, il pane appena sfornato e ovviamente vedere i miei clienti soddisfatti.
Marco Polo Se dovesse dare un consiglio ad un giovane che vuole intraprendere questa carriera quale sarebbe?
Paolo Burtini Beh, direi che bisogna avere tanta passione, determinazione e ovviamente deve amare svegliarsi presto la mattina.
Marco Polo Un’ultima domanda: ha un messaggio per la nostra comunità italiana?
Paolo Burtini Voglio ringraziare tutti clienti che ci hanno scelto da tanti anni e ovviamente invito tutti quelli che non ci conoscono e vogliono assaggiare il pane della tradizione italiana a fare un salto qui da noi.
Infine, ci dica dove la troviamo e come possiamo rintracciarla per eventuali prenotazioni?
La nostra panetteria si trova al 4622 Hastings St. Burnaby, B.C., V5C 2K5
Il nostro numero di telefono è 604 325-3612
Il nostro sito: http://bonbonbakery.ca/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...