Festa della Repubblica Italiana 2017 a Vancouver

di Roberto Fasciana
Il 31 gennaio 2017 al Centro Culturale Italiano si è tenuta la riunione di coordinamento indetta dal Consolato Generale d’Italia e dal Comites sulle iniziative culturali nel quadro della Festa della Repubblica Italiana 2017 a Vancouver.
La riunione ha avuto come oggetto alcune iniziative promozionali che dovrebbero intrattenere, appunto, la serata dedicata alla Festa della Repubblica Italiana che si celebrerà al Centro Culturale Italiano (CCI) di Vancouver che sempre con maggiore interesse viene seguita da un gran numero di italiani locali. All’incontro hanno collaborato il consigliere per il CGIE Rocco Di Trolio e Giulio Recchioni per il Centro Culturale Italiano. Tra gli altri ha preso la parola il dr. Giancarlo Biscardi, responsabile dell’Ufficio Culturale del Consolato, che ha proposto e promosso alternativamente due gruppi folkloristici tutt’e due di primo piano nel firmamento della musica popolare italiana: quello di Eugenio Bennato di cui conosciamo la bravura in quanto già esibitosi al CCI un po’ di anni fa, e quello dei Briganti di Terra d’Otranto, un gruppo pugliese, raffinati interpreti della pizzica.
Naturalmente tutt’e due, anche se con cachet differenti, comportano una spesa non indifferente, e si è chiesto ai vari rappresentanti delle associazioni italiane locali che sono intervernuti all’incontro, di partecipare all’iniziativa con una donazione.
I tempi di programmazione purtroppo hanno sempre bisogno di un certo lasso di tempo, e affinché il progetto possa essere pronto per gl inizi di giugno le decisioni debbono essere prese entro pochi giorni. Per tale motivo la serata si è conclusa creando ad hoc un comitato permanente a cui fanno parte i rappresentanti delle associazioni presenti alla serata i quali si sono impegnati di mettersi in contatto con altri comitati. A tal riguardo si prevede un’altra riunione che informerà le parti delle decisioni prese. La serata è stata presieduta dal Console Gegerale dr. Massimiliano Iacchini e il Presidente del Comites Cav. Ezio Bortolussi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...