Tradizioni matrimonio italiano

Qualunque sia la vostra città di origine, sicuramente sarà ricca di tradizioni e di usanze legate al matrimonio. L’Italia, nonostante presenti un territorio dalle dimensioni modeste, è un paese che cambia faccia da regione a regione, ognuna delle quali ricca di una propria tradizione e cultura. Per quanto riguarda le tradizioni legate al giorno più bello della vita, il nostro paese infatti ne offre tanti esempi, partendo dalle città di estremo nord fino ad arrivare alle regioni del sud più profondo. Scoprite insieme a noi di quali tradizioni si tratta!

L’abito della sposa
In alcune regioni d’Italia, specialmente in quelle meridionali, l’abito da sposa viene regalato dalla madre dello sposo. Ovviamente, sarà la sposa a sceglierlo, facendosi però accompagnare dalla suocera, dalla madre e da eventuali sorelle o amiche.
Il bouquet
Una tradizione molto antica vuole invece che il bouquet sia l’ultimo regalo che lo sposo faccia alla sua amata prima di sposarsi, facendoglielo recapitare a casa, il mattino delle nozze. Anche in questo caso è la sposa a sceglierlo in modo che si abbini perfettamente all’abito di nozze!
La serenata
Esistono anche tradizioni e usanze da svolgersi prima delle nozze, come ad esempio quella della serenata, ancora diffusa in alcune province della Campania. Si tratta di una vera e propria serenata romantica cantata dallo sposo, che viene accompagnato da musicisti ed amici, sotto la finestra della sua amata, a pochissimi giorni dalle nozze. Vi piace l’idea?
Rottura del piatto
In Sardegna invece assistiamo a un’antichissima tradizione “Sa Razzia”, la rottura di un piatto pieno di riso, monete, sale, grano e altri simboli di abbondanza, sull’uscio della porta. Un modo tradizionale per augurare agli sposi tanta gioia e prosperità.
Taglio della cravatta dello sposo
Usanda tutta settentrionale è quella del taglio della cravatta, ovvero, durante il ricevimento, gli amici dei festeggiati, come in una vera e propria asta, mettono in vendita piccoli pezzi della cravatta tagliata dello sposo, un modo divertente, ma che per alcuni può essere imbarazzante, di festeggiare il giorno più bello.
Preparazione del letto degli sposi
La prima nozze di notte secondo la tradizione è un momento importantissimo e proprio per questo il letto dei neosposi deve essere preparato esclusivamente dal ragazze nubili, in modo da portare fortuna alla coppia che si è appena unita in matrimonio.
Qualcosa di vecchio, di nuovo, di blu e di prestato
Molto diffusa tra tutte le spose è l’usanza di indossare qualcosa di vecchio, di nuovo, di blu e di prestato nel giorno delle nozze. Un modo per augurarsi un futuro felice e fortunato, rimanendo sempre legati alla propria famiglia.
Perle e monetine
Meno conosciuta è la tradizione, molto diffusa in Liguria, di non indossare mai perle durante le nozze, si dice che portino lacrime e sfortuna. Inoltre, la sposa per buon augurio dovrebbe mettere una monetina nella scarpa!
Il corredo
In alcune regioni del sud Italia è diffusa la tradizione, da parte della famiglia della sposa, della preparazione nel corso degli anni del corredo, ovvero, tutta biancheria di cui avrà bisogno da sposata, da quella personale a quella da letto o bagno.
“Di venere e di marte non si sposa e non si parte”
Conoscete questo detto? Significa che sarebbe meglio non sposarsi, e né andare in viaggio di nozze, di venerdì e di martedì, in quanto di venerdì furono creati gli spiriti maligni e il martedì è il giorno Marte, il Dio della guerra, voi ci credete?
L’ingresso nella nuova casa
Una volta uniti in matrimonio e a festeggiamenti terminati, ecco che gli sposi si accingono ad andare nella loro nuova casa. L’antica tradizione romana vuole che lo sposo varchi l’uscio della porta portando la sposa in braccio, per evitare che possa entrare con il piede sinistro portando così sfortuna alla coppia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...