Campionato mondiale di softball femminile 2016

Sono 31 le nazioni a contendersi il titolo, divise in 7 gironi preliminari da 4 squadre ed uno da 3. Le nazionali che si classificheranno ai primi due posti del Round Robin proseguiranno la kermesse disputando il Championship Round Robin, giocando dunque per le posizioni dalla 1 alla 16, mentre terze e quarte scenderanno in campo nel Placement Round Robin, per i restanti piazzamenti. Nel Championship Round Robin, che prenderà inizio lunedì 18 luglio per concludersi giovedì 21, le qualificate saranno suddivise in 4 gironi da 4.
Il softball è uno sport di squadra, nel quale lo scopo del gioco è quello di segnare punti facendo in modo che i giocatori avanzino su un percorso composto da quattro basi. È un discendente diretto del baseball, sebbene con alcune differenze quali l’uso di palle più grandi e più pesanti (di circa un terzo rispetto al baseball), nonché il fatto che il lanciatore debba lanciare con un movimento tale per cui il rilascio della palla avvenga quando la mano si trova sotto l’altezza dell’anca col braccio (nel baseball la palla può essere rilasciata da qualsiasi posizione). La nostra Nazionale femminile, campione d’Europa 2015 si trova da una decina di giorni a Surrey, città ospitante della manifestazione iridata; le azzurre guidate dal coach Marina Centrone e accompagnate da Giovanni Antonio Sanna (Vice Presidente Federazione Italiana Baseball Softball) hanno avuto modo, i primi giorni, di allenarsi e cimentarsi in amichevoli con squadre che partecipano alla kermesse nord-americana. Le prime due gare ufficiali sono state vinte dalla nostra nazionale. Venerdi mattina, alle ore 08:30,la prima sfida del Round Robin contro la nazionale del Peru’,squadra esordiente, e’ finita con una netta vittoria delle nostre ragazze per quattro a zero. Fin troppo facile il compito dell’esordiente  Alice Ronchetti, che liquida le battitrici avversarie in men che non si dica.
La manager azzurra ha provato tutti gli elementi del roster, concentrandosi specialmente in pedana, dove ha ruotato tutte le quattro lanciatrici disponibili, ovvero Cacciamani, Cecchetti, Papucci e Ronchetti.
Nessun problema per la seconda gara della nostra nazionale che chiude la pratica Kenya in soli tre inning con il punteggio di 15-0. Una formalità per le nostre attaccanti inanellare punti e valide, approfittando di una difesa inesistente delle africane.
Davvero enorme il gap tecnico tra le due compagini, con le azzurre determinate e decise a concludere l’impegno odierno in pochi minuti sin dalle prime giocate.
Inning d’apertura che infatti segna il match con 9 punti messi a segno dall’Italia.
La terza gara si e’ conclusa domenica con una sconfitta di misura contro la forte compagine Neozelandese. Otto a settembre il risultato finale.
Nonostante la sconfitta l’Italia del softball prosegue la sua marcia nei Mondiali di Surrey 2016. Il team ha centrato l’obiettivo minimo, ovvero il passaggio al Championship round robin. Le azzurre ora proveranno a stupire per proseguire nell’avventura mondiale. Bisogna necessariamente terminare la seconda fase a gironi tra le prime due del raggruppamento. Come giusto che sia, l’asticella si è alzata. Le avversarie dell’Italsoftball adesso si chiamano Portorico (numero 11 del ranking mondiale), Venezuela (19) e Canada (4). Se le padrone di casa rappresentano un ostacolo duro da superare, le compagini latine lasciano uno spiraglio aperto, considerata anche la crescita della nazionale azzurra.
Forza ragazze, il traguardo è vicino!

Si ringrazia Federico Militello, direttore di OA, il Tempio dello sport, per le informazioni fornite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...