Il 2 giugno nasce una nazione: l’Italia

Dopo la caduta del fascismo, nel 1946 gli Italiani votarono il 2 ed il 3 Giugno, per scegliere quale forma di governo avrebbero voluto tra monarchia e repubblica. Per l’occasione fu indetto un referendum istituzionale a suffragio universale.
In questo modo tutti i cittadini di età superiore ai diciotto anni, senza restrizioni di alcun tipo a partire da quelle di carattere economico e culturale[1] e altre quali ceto, censo, etnia o grado di istruzione, orientamento e genere, poterono esercitare il diritto di voto e partecipare alle elezioni politiche, amministrative e ad altre consultazioni pubbliche, come i referendum.
La Storia ricorda che prima della fondazione della Repubblica, si usava celebrare, quale festa nazionale, la prima settimana di Giugno per l’anniversario dello Statuto Albertino.
Via dei Fori Imperiali a Roma ospitò per la prima volta la parata dei militari che sfilarono per onorare la neo-nata Repubblica. Era il mese di Giugno del 1948.
Il 2 giugno celebra la nascita della nazione Italia, così come per la Francia il 14 luglio ricorda l’anniversario della Presa della Bastiglia e per gli Stati Uniti si festeggia il 4 luglio (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d’indipendenza).Festa della
Nel 1949 dopo l’ingresso dell’Italia nella NATO, i festeggiamenti si sparsero in quasi tutta l’Italia e nel 1950 la sfilata militare entrò per la prima volta nel protocollo ufficiale delle celebrazioni. Oggi il cerimoniale vuole la deposizione di una corona di foglie d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma e una parata militare dinanzi alle più alte cariche dello Stato.
Importanti cerimonie ufficiali si svolgono in Italia, mentre le ambasciate italiane all’estero invitano i Capi di Stato del Paese che li ospita all’evento. Da tutto il mondo arrivano al Presidente della Repubblica Italiana gli auguri degli altri capi di Stato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...