Obama a Mattarella: “Grazie Italia per protezione diga Mosul”

Mattarella da Obama

L’incontro di Sergio Mattarella e Barack Obama alla Casa Bianca, a Washington 8 febbraio 2016. (Mike Theiler-Pool/Getty Images)

“La stretta collaborazione transatlantica ci consente oggi e ci consentirà di fronteggiare sfide nuove e di sconfiggere i nemici della pace e dei diritti umani”. Lo ha detto il Presidente Sergio Mattarella al termine dell’incontro con il Presidente americano Barack Obama nello studio ovale della Casa Bianca.

Mattarella era arrivato alla Casa Bianca, accompagnato dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni Ad accogliere il capo dello Stato era stato l’ambasciatore Peter Selfridge, chief of protocol. Il presidente della Repubblica s’è recato alla CasaBianca dopo aver visitato la NationalGallery.

 

Obama ringrazia Mattarella. “Voglio ringraziare tantissimo l’Italia per il contributo nell’ad- destramento delle forze di po- lizia e per i progressi ottenuti in Iraq”. Il presidente america- no ha affrontato col capo dello Stato italiano il ruolo che l’Ita- lia può svolgere nella lotta al- l’Is in Siria e Iraq, in particola- re “il ruolo fondamentale” che il nostro Paese svolgerà nel rafforzare la zona di Mosul, nel nord dell’Iraq. Obama ha ringraziato l’Italia anche per “il notevole contributo nel for- nire addestramento alla truppe irachene e per i progressi fatti nel Paese”. I legami tra Stati Uniti e Italia “non potrebbero essere più stretti”. Il ruolo del- l’ItaliainLibia. Obama:”Abbiamo discusso degli sforzi congiunti di Italia, Usa e altri Paesi per aiutare la Libia a formare un governo che per- metta alle loro forze di sicurezza di stabilizzare il loro territorio e neutralizzare l’Is”. Sulla Libia “la cooperazione transatlantica è decisiva per risolvere drammatici problemi e per ripristinare la stabilità e la sicurezza”.

 

Mattarella: “Solida amicizia con gli Usa”. Mattarella ha ringraziato il presidente americano Barack Obama per la “meravigliosa accoglienza” alla Casa Bianca e parlando dallo Studio Ovale ha definito “solida” l’amicizia tra Stati Uniti e Italia che “dura da settant’anni”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s