Il campione mondiale di Tiramisù sceglie Vancouver

di Cinzia Candela Banego
Schermata 2016-01-28 alle 11.39.48

Emiddio Isernia, 33 anni, pasticcere

VANCOUVER – 33 anni. Napoletano ma non troppo perché il suo paese di origine é un po’ come la terra di mezzo tra Napoli, Avellino e Salerno ovvero Palma Campania.

Emiddio Isernia si diploma all’Istituto Alberghiero di Ottaviano (NA e come tutti i “bravi guaglioni” lavora d’Estate e muove i primi passi nella ristorazione scegliendo la bella e soleggiata Costiera Amalfitana, precisamente a Positano e a Sorrento.

Il giovane partenopeo decide di farsi un’esperienza di un anno a Venezia sotto la cura del Maestro Zanin(membro Accademia Maestri Pasticceri e Relais Desserts),per poi tornare a Napoli dal Maestro Pasticcere Pasquale Marigliano formatosi alla grande scuola di Parigi ed è grazie a Marigliano che Emiddio si specializza anche nella pasticceria francese.

Gli ingredienti del successo ci sono tutti e il nostro Pastry Chef dichiara: “La passione per quest’arte mi spinge sempre ad affrontare nuove sfide” E, così decide di partecipare al World Chocolate Master del 2012,ovvero il Campionato Italiano di cioccolateria,che si tiene ogni due anni all’interno di SIGEP la Fiera della Pasticceria di Rimini.
Durante la manifestazione appare evidente il netto distacco dagli altri concorrenti ed Emiddio incetta ben due premi assoluti su cinque! Il primo come “Miglior Torta al

cioccolato EQUILIBRIUM (mousse ai tre cioccolati con cremoso al mandarino su fondo di frolla e ganache al cioccolato)e l’altro come “Miglior ricetta classica Italiana ovvero il Tiramisu”.

Schermata 2016-01-28 alle 11.40.20

L’editorie Rino Vultaggio con il giovane pasticcere Emiddio

Non è ancora arrivato il momento di aprire una pasticceria, in Italia poi sembra tutto complicato.. Emiddio è giovane e si merita una carriera lucente davanti a sé.
Si consulta con Lucia, la sua ragazza ricercatore medico e a trent’anni, invece di lamentarsi di come vanno le cose nel suolo natio, decide di partire per Vancouver. Un apprezzato tenore Carlos Della Mora amico della coppia li invita nella British Columbia ed Emiddio e Lucia decidono grazie ad una serie di fortunate coincidenze di restare. Trascorrono due anni tra documenti, permessi e obblighi legati all’immigrazione e finalmente arriva la Permanent Resident e il ruolo di Pastry Chef presso Small Victory , ultimamente una delle più amate pasticcerie di Vancouver.
Il giovane italiano si impone un’attenta ricerca delle materie prime per poter offrire una pasticceria autentica ed in Canada non è cosa semplice. In Italia impiegherebbe la metà degli sforzi necessari per ottenere proprio quell’ingrediente e non un altro che lo sostituisca. Per esempio la vera ricotta è riuscito ad ottenerla grazie all’intervento di suo cugino Adriano che da un anno lavora in un caseificio nell’area di Vancouver Island.

Il mestiere del pasticcere è fatto di grandi sacrifici, levatacce alle quattro del mattino e tanta tensione in attesa dei risultati desiderati. Alla fine però, quanta soddisfazione nel vedere il sorriso sul volto dei clienti che si lasciano accarezzare dalle note fragranti delle sue sfogliatelle e che si innamorano perdutamente dei suoi mini-tiramisù, piccoli capolavori di bontà e maestria pasticcera.
In questi giorni di festa a Small Victory al 1088 di Homer Street c’è un gran movimento perché Emiddio ha importato la ricetta originale del Panettone, a lievitazione naturale, come in realtà andrebbe fatto. Il Pastry Chef aspetta Il Signor Lievito con tutti I suoi capricci per piu o meno 36 ore, a volte non dorme poiché teme non riesca.:” Ma poi-.dice Emiddio- ti regala un profumo,ed un sapore inconfondibile…” Un Pastry Chef deve avere un assistente quello di Emiddio si chiama Timothyed è Italo-Canadese ma da quando lavora con Emiddio è molto più Italiano di prima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...