Vancouver riabbraccia Dante, in arrivo i corsi d’italiano certificati

 

di Eliano Rossi

Il_Pianista_ Domenico_Mongelli

VANCOUVER – Un debutto in società tra le note di Chopin. Nell’elegante cornice della Pyatt Hall della Vancouver Simphony Orchestra School of Music, lo scorso 4 dicembre la Dante Society of British Columbia ha riaperto le sue porte per tornare a diffondere la lingua e la cultura italiana in Canada. Un evento che ha segnato la rinascita di un’istituzione che, attraverso i suoi corsi, permetterà di conseguire il certificato PLIDA, essenziale per gli stranieri che vogliono lavorare in Italia o studiare nelle università italiane.
Il debutto, presentato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Vancouver, è stato impreziosito dal concerto del giovane Domenico Mongelli, che ha eseguito i notturni di Chopin per gli invitati della Pyatt Hall. Foggiano di nascita, il musicista è stato premiato come pianista dell’anno dalla Regione Lazio nel 2008.

 

Stefano_Gulmanelli_presidente_DantePrima del concerto, il presidente de “la Dante” Stefano Gulmanelli ha ricordato l’importanza per la città di Vancouver di avere un centro che possa aiutare a diffondere la nostra lingua e a certificarla. “Siamo qui per riempire un vuoto” – ha detto il presidente, riferendosi alla prima esperienza della Dante Alighieri, terminata anni fa dopo decenni di lavoro a Vancouver. “I nostri corsi sono diretti a quei canadesi che vogliono

scoprire il Belpaese attraverso l’italiano. Già dalla prossima primavera la nostra offerta culturale sarà pronta a soddisfare questa esigenza”, ha commentato Gulmanelli, alle cui parole sono seguiti gli auguri del Console d’Italia a Vancouver Massimiliano Iacchini.

La Società non riceve sussidi dal governo italiano e finanzia le proprie attività attraverso donazioni e memberships, che danno diritto a una serie di benefits. Tra questi l’accesso agli incontri del Film e Book Clubs, sconti sui corsi d’italiano, sui biglietti per il teatro e per alcuni musei della città, oltre all’ammissione agli eventi culturali de “La Dante”.

Una società, fondata in Italia nel 1889 dal poeta premio Nobel Giosuè Carducci, presente con oltre 400 istituti in oltre 60 Paesi del mondo. Per maggiori informazioni visita il sito della Dante Society of British Columbia: http://www.dantesocietybc.c a

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s