100 messaggeri dell’Abruzzo all’estero invadono gli scaffali delle librerie

di Dom Serafini
Cento ulteriori fantastici personaggi originari di 70 cittá, paesi e borghi abruzzesi, che attualmente risiedono in 25 nazioni di tutto il mondo e in tutti i continenti, ecco il resoconto in soldoni del secondo volume de “I Messaggeri d’Abruzzo nel Mondo” di Dom Serafini, pubblicato da Edizioni Il Viandante e reperibile nelle edicole in Italia nel mese di luglio 2021 e all’estero su Amazon (ed altri siti) dal 10 giugno, 2021.
É interessante sapere che esistono due Abruzzo: quello in Italia e quello sparso nel resto del mondo. Il primo lo conosciamo bene perché é sempre davanti ai nostri occhi, con le sue enormi montagne, ampie spiagge, immensi parchi naturali, paesi e borghi pieni di arte, centri turistici ed eno-gastronomici, oltre che sede di una fauna eccezionale.
Il secondo Abruzzo non lo vediamo ma é popolato da tanti abruzzesi quanti ce ne sono in Abruzzo, perché sparsi in tutti i paesi del mondo. Si tratta di affascinanti abruzzesi che tornano in Abruzzo ogni domenica, seppur nella rubrica curata da Serafini per Il Messaggero, poi raccolti in un volume come quello che vi invitiamo a leggere.
Questo é un libro che affascinerá tutti, non importa quale sia la pagina aperta, perché lo si puó leggere anche a partire dalla fine, e si vorrebbe che l’elenco dei personaggi descritti non finisse mai. Ogni storia potrebbe essere spunto per un copione cinematografico ed alcune non hanno tanto a che fare con la vecchia emigrazione stile “valigia di cartone”, quanto invece con la piú attuale “fuga di cervelli”. Per questo motivo questo libro ha un valore molto maggiore di una semplice curiositá. I giovani potrebbero usarlo come riferimento per una possibile carriera all’estero, e gli adulti regalarlo ai giovani per aiutarli ad indirizzarsi verso carriere di successo, in svariati campi, usando queste storie come riferimento e fonte di ispirazione.
Il libro include anche interventi di Antonio Bini, direttore editoriale del bimestrale Abruzzo nel MondoGoffredo Palmerini, giornalista e scrittore, studioso di emigrazione, e Federico Perrotta, attore comico brillante.
In termini di “dati”, la maggior parte dei 100 personaggi descritti nel libro risiedono in molti stati degli Usa, ma anche in Canada (13), in Argentina (6) ed altri Paesi in America Latina, come Venezuela, Peru, Cile, Cuba e Guatemala. Poi: Australia (6), Giappone (2), Turchia, Cina, Algeria, Marocco, Nepal e Gran Bretagna (6). I paesi europei rappresentati sono 10 in totale. Quanto alle origini, 32 provengono dalla provincia di Chieti. Sono 32 anche quelli provenienti dal teramano, mentre dalla provincia de L’Aquila ne arrivano 24 e da Pescara 20 (alcuni personaggi sono originari da piú paesi). Il libro é stato chiuso con la rubrica di domenica 21 marzo 2021, pertanto tutti i personaggi che seguono dopo quella data saranno argomento di un terzo volume.
In termini di “eventi” da ricordare, ecco le varie presentazioni che si terranno su tutto il territorio abruzzese durante il mese di luglio: Pescara (domenica 4), Chieti (giovedí 8), L’Aquila (venerdí 9), Giulianova (domenica 11), e Vasto (sabato 17).
Gli aggiornamenti, come pure i nomi dei 100 personaggi ed i relatori delle varie presentazioni, si trovano sulla pagina Facebook del libro:
Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Greater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit UnionGreater Vancouver Community Credit Union
ADVERTISEMENT
AnnieAnnieAnnie
ADVERTISEMENT
SfinakiSfinakiSfinaki
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Latest News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Scroll to Top